Switch to full style
Rispondi al messaggio

piante ornamentali all'ingresso

03/06/2012, 11:05

Ragazzi vorrei rendere piu bella la parte in entrata della mia campagna, per intenderci da dove cè il cancello la recinsione, quindi mi interessa mettere delle piante che seguino la recinsione, e si sviluppano in maniera lineare, che abbiano dei bei colori e non necessitano di particolari attenzioni. potreste gentilmente aiutarmi ? Grazie

Re: piante ornamentali all'ingresso

03/06/2012, 11:50

Che tipo di pianta, una rampicante?

Re: piante ornamentali all'ingresso

03/06/2012, 12:11

l'importante che non sia invalidante x la recinsione, nel senso che l'appesantisce troppo, comunque anche alberelli arbusti ecc.. (per problemi di acqua).

Re: piante ornamentali all'ingresso

03/06/2012, 12:49

Riesci a postare una foto della recinzione?

Re: piante ornamentali all'ingresso

03/06/2012, 13:15

io metterei il Trachelospermum jasminoides ( falso gelsomino)
rampicante , resistente anche alle basse temperature, e con una fioritura incredibilmente profumata e abbondante
un gradevole benvenuto a chi viene nella vostra casa
ciao
matilde

Re: piante ornamentali all'ingresso

03/06/2012, 14:17

Io invece ti consiglio una pianta che tu puoi permetterti e io no, perchè da me in inverno perirebbe, mentre con il mite clima siciliano se ne starebbe tranquilla ad aspettare la primavera per regalarti mesi e mesi di coloratissime fioriture...conosci senz'alto la sublime bouganville...in Portogallo dove il clima è più mite, ce ne sono esemplari formidabili sulle recinzioni e a ridosso dei portoni d'ingresso. Meravigliose. Poi se non ti interessa che le piante siano persistenti prendi in considerazione le rose, dalle banksiae senza spine alle più comuni rampicanti (a grappolo, a fiore semplice, etc. ce ne sono di stratosferiche). Arbusti...se ne vuoi uno colorato e bello tutto l'anno, punta sulla photinia. Non c'è malattia o insetto che l'attacchi. Una pianta sempre bellissima e a rapido accrescimento. Ma una siepe mista a mio avviso non dovrebbe mai essere sprovvista di qualche deliziosa raphiolepsis -al sole in primavera diventa una nuvola rosa confetto!- poi ancora rose a cespuglio, piracanta, escallonia, abelie, lonicere.
Però, la bouganville... 8-)

Re: piante ornamentali all'ingresso

03/06/2012, 19:17

Grazie ragazzi è proprio quello che cercavo.. io inizierei con il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides ) e la Bouganville. Oltre ad acquistare le piante già pronte come posso fare per ottenere le piantine? inoltre mi chiedevo se esse possono resistere senza acqua una volta radicate..
Grazie

Re: piante ornamentali all'ingresso

03/06/2012, 19:46

Il consiglio che ti do è di acquistare le piante in vivaio in autunno, ad ottobre, e metterle subito a dimora. Innaffia finchè non arrivano le piogge a scadenze ravvicinate. Per l'impianto vero e proprio opta per le piante del vivaio, poi se ti vuoi mettere alla prova puoi provare con le talee, ma un volta attecchite hanno bisogno di rimanere un annetto in vaso con le dovute cure e...ovviamente con l'acqua. Se adesso con la bella stagione hai probelmi ad irrigare regolarmente, aspetta l'autunno, perchè appena messe a dimora le piante hanno assolutamente bisogno di umidità non eccessiva ma costante. Usano terriccio e torba e l'acqua evapora che è un piacere :| e questo dalle mie parti, figuriamoci in un clima ancora più caldo! In compenso vedrai che meraviglia con le fioriture dalla prossima primavera in poi!

Re: piante ornamentali all'ingresso

04/06/2012, 0:02

Bene, proverò con le talee in attesa dell' autunno x acquistare le altre.. intanto vorrei capire come fare, prendo un ramo e lo metto in acqua aspettando le radici? Proverò con la Bouganville, attualmente hanno i fiori,posso prendere un ramo qualsiasi? tagliarlo e basta? qualè la procedura?

Re: piante ornamentali all'ingresso

04/06/2012, 8:56

Purtroppo non ho avuto molta fortuna con le talee, perciò sono la persona meno indicata a risponderti. La bouganville però mi sembra si possa riprodurre per talea in estate oppure a gennaio, tagliando un rametto semi-legnoso e non credo vada fatta radicare in acqua ma in un mix di sabbia e torba o terriccio, semmai usa gli ormoni radicanti, per avere delle chance in più di riuscita. Ma attendiamo lumi dagli esperti!
Le sole piante che sono riuscita a riprodurre per talea sono un paio di oleandri e la salvia... :|
Rispondi al messaggio