Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 19:04

Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
piante ornamentali all'ingresso 
Autore Messaggio

:-( ho appena acquistato (colore bianco) a quanto ne so piu delicato rispetto al rosso, da me l'inverno non è poi cosi rigido arriva piu o meno a quella temperatura ma per pochissimi giorni.. raramente scende a 3, ma mai sotto 0 .. proviamo :-)
Dici di non Concimare ? cosa cambia di preciso? a parte quello che mi hai già spiegato? la pianta non attecchisce lo stesso se non concimo?forse avra bisogno di qualche settimana in piu?

06/10/2012, 13:39
Profilo

Formazione: laurea
Se hai la fortuna di vivere in una zona con temperature così miti, immagino che l'inverno arrivi relativamente tardi rispetto alla mia zona, quindi concima pure ma non esagerare. Se facessi la stessa operazione qui, fra qualche mese avrei un cadavere di bouganville in giardino :evil: ...quanto ti invidio!!! :P
Una curiosità, lal bouganvilel la metterai in vaso o in terra? Sarà addossata ad una parete?
Le foto che allego le ho scattate nel 2009 in Portogallo, guarda che meraviglia! Hai scelto una pianta splendida ;) nella seconda foto c'è anche una bouganville bianca, un colore più inconsueto, molto elegante.

Allegati:
Obidos---1-.jpg
Obidos---1-.jpg [ 58.97 KiB | Osservato 682 volte ]
Obidos-2.jpg
Obidos-2.jpg [ 69.49 KiB | Osservato 682 volte ]
Obidos-3.jpg
Obidos-3.jpg [ 67.5 KiB | Osservato 682 volte ]

06/10/2012, 15:48
Profilo

Complimenti per le foto davvero splendide.. io vorrei accostare il rosso al bianco ma purtroppo in questo periodo le ho trovate in vivaio o prive di foglie o con piccoli fiorellini quindi non riesco a decifrare bene il colore, ci tengo parecchio a non sbagliare tonalità perche cè quel rosso intenso o viola che cerco io.. non vorrei confonderlo con il classico che non mi piace tanto, ho visto quelli con piccoli fiorellini al momento il rosso è intenso, ma non vorrei che crescendo questo sfumi..

09/10/2012, 19:47
Profilo

Sapessi quante volte ho avuto lo stesso problema, specie con le rose...ma anche con le lagerstroemie e le piracante, insomma, la soluzione è attendere la primavera se il colore è così importante, dovrai comprarle proprio quando sono in fiore e scegliere con cura le piante più sane e belle. Oppure identifichi il nome scientifico della cultivar che ti interessa e ti rivolgi ad un vivaio di quelli immensi e superprofessionali (da me non ce ne sono, però in Toscana ce ne sono molti e devo dire che con le lagerstroemie hanno inviato esattamente il colore che volevo io, mentre con le piracante sei sempre a rischio...)

10/10/2012, 8:39
Profilo

Mi confermate la pyracanta è questa in foto ? perche lo trovata nelle vicinanze della mia campagna è per me è sempre stata una pianta selvatica tra l'altro poco gradita..

Allegati:
IMG_2608.JPG
IMG_2608.JPG [ 104.5 KiB | Osservato 670 volte ]
IMG_2609.JPG
IMG_2609.JPG [ 84.92 KiB | Osservato 670 volte ]
10/10/2012, 19:30
Profilo

a me sembra una rosa canina, di certo non è una piracanta...ora non ho foto da postare, ma se riesco domani ne scatto qualcuna, però cerca in rete così puoi vedere la differenza fra la rosa canina e la piracanta. Entrambe sono spontanee dalle mie parti, m le piracante solo con le bacche rosso-arancio scuro. Le altre cultivar sono ibridi da giardino ;)

10/10/2012, 21:11
Profilo

Formazione: laurea in biologia marina
davvero in centro italia non avete le bouganville? in sicilia sono onnipresenti, e oltre alle classiche con i fiori fuxia, ci sono anche quelle bianche o gialle; possono diventare altissime

11/10/2012, 2:10
Profilo

Sono piante stupende in effetti, ma da noi è troppo freddo in inverno: pensa che lo scorso anno dalle mie parti -vivo a 350 metri di altitudin, nemmeno in montagna!!! - siamo stati un mese di filato sotto la neve. In inverno la temperatura qui può scendere a - 7°C o anche - 10°C quindi piante così sensibili al gelo com la bouganville, sono coltivabili solo in vaso, riparandole in inverno. Ma a me è andata male anche con il ricovero al chiuso.
Per contro ci sono piante che non sopportano estati molto torride e che quindi possono essere coltivate qui tranquillamente :D
Ogni latitudine ha i suoi bei pro e contro ;) ma è bene ch esia così, altrimenti tutto il mondo sarebbe uguale e non avrebbe più senso nemmeno viaggiare...ah, non voglio nemmeno pensarci!!! :o

11/10/2012, 8:53
Profilo

Quella di prima dovrebbe essere una rosa canina? e quest'altra che è tipo arbusto/alberello che ha le bacche simili ma le foglie differenti cosè? neanche questa è piracanta giusto?

Allegati:
IMG_2611.JPG
IMG_2611.JPG [ 46.29 KiB | Osservato 648 volte ]
13/10/2012, 14:32
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Neanche questa è un pyracantha, è un crataegus monogyna comunemente chiamato biancospino.
Ciao teresa

13/10/2012, 17:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo