|
piante ornamentali all'ingresso
Autore |
Messaggio |
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 996 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
Grazie Candy, avevo letto da qualche parte che anche in acqua potevano radicare, soltanto che richiedono molto piu tempo. Non ho ben capito in generale le talee come le preparo'? nel senso prendo una cima della pianta e la taglio sia nel basso(dove dovrebbero spuntare le radici) sia in cima? o a circa centimetri ? poi tolgo i fiori e le foglie o le lascio stare ? il taglio alla base va fatto retto o a punta ? ecc... Grazie
|
04/06/2012, 21:07 |
|
|
|
|
dottorannarusso
Iscritto il: 10/02/2010, 19:09 Messaggi: 187 Località: Castellammare di Stabia, il paese di Raffaele Viviani
Formazione: scienze sociali...apprendista orticoltrice
|
e la lantana? non dimentichiamo la lantana, pianta robusta, sempreverde, con fior coloratissimi. Ce ne sono varietà con fiori di colore giallo-lilla, bellissime. ciao
_________________ ci sono cose così preziose che si possono avere solo gratis...
|
19/07/2012, 12:32 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
infinito80 ha scritto: Ragazzi vorrei rendere piu bella la parte in entrata della mia campagna, per intenderci da dove cè il cancello la recinsione, quindi mi interessa mettere delle piante che seguino la recinsione, e si sviluppano in maniera lineare, che abbiano dei bei colori e non necessitano di particolari attenzioni. potreste gentilmente aiutarmi ? Grazie io ti consiglio una pianta molto semplice cresce da sola ama il caldo i fiori sono belli si adorna di frutti una bella passiflora
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
22/07/2012, 0:05 |
|
|
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 996 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
Invece che mi consigliate da mettere lungo la recinsione che separa il confine ?
|
28/07/2012, 15:22 |
|
|
infinito80
|
infinito80 ha scritto: Invece che mi consigliate da mettere lungo la recinsione che separa il confine ? Cercavo qualcosa che faccia da siepe, sia gradevole e non abbia bisogno di particolari cure. cosa mi consigliate? se ad es esiste qualcosa che sia anche utile, tipo piante aromatiche o altro..
|
12/08/2012, 14:46 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Rosmarino, senz'altro, alternandolo però ad altre piante. Quanto vuoi che sia alta la siepe di confine? Hai la possibilità di munirla di un impianto a goccia o comunque di irrigare le piante? In ogni caso - a meno che il confinante non sia d'accordo - non puoi piantumare sulla linea di confine, ma per gli arbusti da siepe devi tenerti a 50 cm dal confine stesso. Se la siepe che vuoi ottenere deve essere alta 1.5-2 metri o poco più, puoi accostare il rosmarino al mirto, deliziosa aromatica o a qualche pianta non aromatica come la piracanta, una pianta bellissima tutto l'anno soprattutto se la puoi lasciare libera, senza potature eccessive, oppure viburni, fotinia e qualche bell'oleandro che conferisce quel tocco di colore in estate che non guasta mai. Attento perchè l'oleandro è velenoso!!! Se la siepe dev'essere più bassa, al solito rosmarino accosterei invece delle rose a cespuglio, molto in voga in questi anni per costituire delle bordure o siepi basse. Poi ancora abelia grandiflora e la deliziosa raphiolepsis. Se puoi esagerare in altezza, pianta l'alloro. E' una splendida aromatica e si adatta in filari a costituire belle e alte sipei, alla cui base puoi mettere tutte le aromatiche che vuoi, dal rosmarino al timo alla salvia, al basilico, etc... Moltissime possono essere le piante idonee, ti ho dato giusto qualche idea generica, perchè bisognerebbe sapere se hai acqua per poter irrigare in estate - in modo da concentrarci solo su piante che non richiedano molta acqua - che tipo di esposizione hai sulla linea di confine - pieno sole, mezz'ombra, ombra - nelle varie ore del giorno, se hai bisogno di una siepe alta o bassa, se vuoi potarla o se è difficoltoso potarla perchè magari è molto lunga o in pendio, etc...e quindi deve essere lasciata libera, insomma...illuminci e sapremo darti migliori consigli! Ah, se avessi la possibilità di inserire una foto sarebbe tutto ancora più facile... Ciao
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
13/08/2012, 8:49 |
|
|
infinito80
|
Grazie candy, beh in pratica mi servirebbe una siepe autoportante da mettere a distanza di 50cm dal confine, ma che faccia da siepe diciamo alta piu o meno 1,5 mt. al momento non ho acqua quindi non posso innaffiare, la lunghezza che dovrei ricoprorire è circa 70-80 mt. il sole va via il pomeriggio verso le 16-17. Avevo pensato alle viti ma il problema è che non sono sempre verdi e quindi sparirebbe la siepe in quel periodo
|
25/08/2012, 14:38 |
|
|
infinito80
|
Ciao a tutti, cercavo una pianta rampicante molto spinosa sa mettere in una recinzione di circa 3-4metri lunga e alta 1,50 metri.. sapete indicarmene qualcuna..Altre Che non Siano i ROVI. Grazie
|
23/09/2012, 14:56 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Premetto, non è rampicante. Ma ti assicuro che la piracanta, con bacche di qualsiasi colore (giallo albicocca, arancio, rosso) è un vero spettacolo in ogni stagione, a me sta dando grandi soddisfazioni. Però il primo anno dovrai comunque innaffiare in estate, magari con un serbatoio di quelli portatili da riempire, collegando un tubicino per l'impianto a goccia. Spesa minimale ma successo garantito. Se il clima te lo consente, anche la bouganville è spinosa. Oppure le rose, ma in inverno perderanno quasi tutte le foglie...
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
23/09/2012, 20:33 |
|
|
infinito80
|
Ti ringrazio, ma in questo periodo potrei trapiantare in terra sia bouganville che piracanta o cè un periodo migliore?
|
03/10/2012, 21:06 |
|
|