Switch to full style
Rispondi al messaggio

Piante grasse "rubate" a formentera

04/06/2013, 2:37

Ciao a tutti
Ritornando da formentera , invece del solito souvenir ho preferito raccogliere due piante grasse che ora devo invasare e curare.
Mi è stato detto di tagliare un fiore e di metterlo semplicemente nei vasi.... Ma prima di fare tutto ciò vorrei chiedere un vostro consiglio in modo tale da fare tutto nel modo corretto.
Vi allego le immagini delle due piante: la prima e un fiore reciso da una grossa orecchia di cactus, la seconda una pianta grassa che mi attirava.
Sapete innanzi tutto dirmi le speci?
Come posso invasar lo correttamente?
Noterete che del cactus ho sezionato una parte della foglia su cui stava crescendo (sembra un piedistallo)... Che faccio?.

Grazie mille per i consigli che mi potrete dare.

Un saluto!
Allegati
image.jpg
image.jpg

Re: Piante grasse "rubate" a formentera

05/06/2013, 12:49

la prima sembrerebbe il fiore un'opuntia con l'inizio di un frutto(fico d'india),di quello sarebbe stato meglio avere una "pala" cioè una foglia di almeno un anno,dal fiore non credo riesca ma provare non costa niente
per la seconda non ricordo il nome,mi sembra di ricordare che anche quella si riproduca con una foglia appoggiata sul terreno,questo perchè buona parte delle succulente si riproduce anche per via vegetativa oltre che gamica e in alcuni casi agamica

Re: Piante grasse "rubate" a formentera

06/06/2013, 19:59

Il secondo è un aeonium haworthii,basta infilare il rametto nel terriccio e radicherà spontaneamente molto velocemente.Se ti sembrerà poco stabile nel vaso non preoccuparti,ha la caratteristica di mettere radici aeree che si congiungono con il terreno come zampe,moolto bella.Per la prima sarebbe bastato un pezzo di pala con almeno qualche "occhio",e le probabilità si sarebbero molto alzate,così,solo col fiore è difficile,ma non impossibile.Metti ad asciugare all'ombra e al fresco il pezzo non direttamente in terra,e aggiornaci,in base agli sviluppi ti diremo cosa fare!
Bella scelta,comunque!
Rispondi al messaggio