Switch to full style
Rispondi al messaggio

Piante di Photinia e Gelsomino bianco

31/08/2012, 9:08

Buon giorno a tutti,
chiedo scusa se non è la sezione adatta ma non sapevo dove altro postare...
Data la quantità di piantine che mi necessitano per fare la siepe e dato il costo vorrei, se possibile, farmi le piantine da solo partendo da una pianta adulta.E' una cosa possibile? C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi come e quando farlo? Tenete presente che in materia sono proprio alle primissime armi.
Grazie
Eric

Re: Piante di Photinia e Gelsomino bianco

02/09/2012, 15:59

Sono la persona meno indicata di tutte a darti consigli perchè raramente le mie talee sono attecchite e in base alla mia esperienza ti consiglierei di comprare le piante in un vivaio facendoti fare un preventivo da più ditte.
Vedrai che riesci a risparmiare parecchio, prendendo cospicue quantità. Poi se la siepe non deve essere contenuta con frequenti potature ma puoi lasciarla quasi "libera" non c'è bisogno di mettere le piante molto fitte. Io ho messo a dimora una siepe di fotinie e viburni, alternati, alla distanza di più di un metro l'uno dall'altro e in due anni e mezzo hanno "chiuso" e il prossimo anno dovrò potare le fotinie che ormai hanno rami che superano i due metri di altezza. E pensare che erano alte solo 60-80 cm quando le ho comprate!

Re: Piante di Photinia e Gelsomino bianco

03/09/2012, 10:01

Grazie per la risposta.
Il mio problema è che me ne servono parecchie e la spesa diventerebbe alquanto alta.
Tolto poi la soddisfazione che uno avrebbe nel farsele da solo....
Saluti
Eric
Rispondi al messaggio