Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 20:54

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
piante che filano... 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
ho seminato 1 mese e mezzo fa semi di passiflore: da circa 10 gg è nata una piantina di P. edulis Flavicarpa, ma credo stia filando (è alta circa 8-9 cm, il fusto è esile e bianco ed è piegato).
Allego alcune foto:

Allegato:
DSC00293.JPG
DSC00293.JPG [ 20.9 KiB | Osservato 1091 volte ]

Allegato:
DSC00296.JPG
DSC00296.JPG [ 19.26 KiB | Osservato 1089 volte ]

Allegato:
DSC00297.JPG
DSC00297.JPG [ 20 KiB | Osservato 1089 volte ]

Per circa una settimana è stata in un posto poco luminoso, ma sempre con le stesse temperature del punto 4 (forse leggermente + alte) e lo stesso terriccio (vasetto in semenzaio di circa 5x5x5cm) costantemente umido (forse troppo?).

ecco cosa ho fatto poi:

1) 2 gg fa l'ho trapiantata in un vaso + grande (1/3 sabbia, 1/3 letame maturo, 1/3 terra da giardino)
2) ho messo il vaso in posto + luminoso, anche se la luce di questi gg lascia un po' a desiderare
3) ieri le ho dato olio di Neem (è un olio naturale al 3% azoto organico, 3% azoto solubile in acqua, 10% carbonio )
4) la temperatura è quella di casa: 12/13°C (notte)-20/22°C (giorno)

Mi chiedo cosa posso fare per far sì che si irrobustisca...a proposito sono ancora in tempo o mi morirà.... ? cosa ho sbagliato dei 4 punti? devo fare qualcosa d'altro?

Grazie!

17/12/2009, 19:35
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Purtroppo all'interno e con poca luce c'è questo problema. Io ce l'ho con le mie calle.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

18/12/2009, 20:59
Profilo WWW

ora una delle 2 foglioline e rattrappita: cosa sta succedendo? forse l'ho intossicata con l'olio di Neem?

19/12/2009, 0:02
Profilo

Guarda che non ci sia troppa umidità sotto. >tendono a scappare se si sentono troppo umide

26/12/2009, 0:08
Profilo

annuncio funebre: la piantina ormai è morta! cmq nel pane di terra c'era muffa! forse è stato quello a ucciderla, ma non lo so...vediamo cosa succede agli altri semi del secondo semenzaio....

26/12/2009, 0:46
Profilo

e la muffa sta dove c'è troppa acqua...... E la fobia delle mamme! Mangia caro mangia...hai mangiato? bevi caro bevi? hai bevuto? si? bevi ancora bevi!! :D

27/12/2009, 17:04
Profilo

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

annafiavo una volta alla settimana il semenzaio e l'ho tenuto in un sacchetto da freezer per creare un effetto serra e tenere costante l'umidità (mi era stato consigliato) e mi si è ammuffito...l'altro invece no! ma ora, pur tenendolo nel sacchetto, lo annaffio una volta ogni 2-3 settimane...speriamo bene...

27/12/2009, 22:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Perchè usi olio di Neem ? (curiosità)

Non usare vasi così per riprodurre semi piccoli, preferibilmente di torba messi in platon di plastica.
Più piccolo è il vaso meno problemi di attecchimenti hai. Usare terra leggera per semenzaio.
Il consiglio di fare una piccola serra è giusto (sacchetto sopra il vaso) certo in serra di nebulizzazione c'è umidità e quindi pericolo di muffe.
Annaffiare il terreno quando la pianta non ha radici non ha molto senso, l'umidità serve per la parte aerea.
Quindi serve spruzzare all'interno della piccola serra acqua con spruzzino, fino a quando la pianta ha messo la radice.

ciao,
spero di non essere andato fuori tema

05/01/2010, 18:29
Profilo

oracolo ha scritto:
Perchè usi olio di Neem ? (curiosità)

Non usare vasi così per riprodurre semi piccoli, preferibilmente di torba messi in platon di plastica.
Più piccolo è il vaso meno problemi di attecchimenti hai. Usare terra leggera per semenzaio.

cosa intenti per "vasi così"? ho seminato in semenzai di plastica di pochi centimetri di altezza e larghezza, non in un vaso: l'ho trapiantata solo successivamente in un vasetto di terracotta.
Per quanto riguarda la terra forse è troppo pesante (1/3 terra, 1/3 sabbia, 1/3 letame maturo). La prox volta userò torba e sabbia. Il Neem l'h usato sia per combattere la muffa che si era creata, sia perchè speravo di dare maggior vigore alla piantina con l'azoto, ma a quanto pare l'ho invece rovinata...

05/01/2010, 19:07
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Il passaggio dal vasetto a un vaso grande l'avrei fatto quando la pianta era più grande (era per questo che pensavo che era il primo vaso).
L'olio neem non conosco molto il suo uso, conosco insetticida estratto dalla pianta di neem.
Per le muffe userei la propoli è più indicata per funghi con polvere di roccia.

ciao

06/01/2010, 0:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo