Appena si ricopre il tronco con la terra la pianta metterà nuove radici, la yucca anche senza radici riesce a sopravvivere per molto tempo anche con temperature elevate senza mostrare nessuna sofferenza. Quando in natura succede un cosa simile a questa del post, la pianta prima o poi abbatte poggiandosi nel terreno il tronco radicherà successivamente diventa un intero cespuglio.
...allora a questo punto la soluzione di Marcello diciamo possa essere la migliore, che dite?
...marcello79, quindi cosa mi consigli di fare? ...tagliere dove mi hai indicato tu e rinvasare? ...se non ho capito male, quindi la base del tronco dovrà posare sul fondo del vaso, avendo cura di aver predisposto sul fondo del vaso cosa e come? ...del lapillo? ...dell'argilla? ...e che tipo di terriccio mi consigli di acquistare?
Io direi di tagliare, eliminare il legno marcio e aspettare qualche giorno con il travaso. Se decidi di utilizzare lo stesso vaso, non ti scordare di disinfettarlo.
Volevo tenervi aggiornato sulle evoluzioni della situazione... non ho ancora provveduto alle operazioni che mi avete indicato, causa impegni ahimè lavorativi, conto di poter eseguire il tutto nel week end, dove vi documenterò dettagliatamente ogni passaggio!
Grazie ancora di cuore per i vostri inestimabili consigli...
Ti consiglio di potare i rami che vanno verso l'alto in questo modo in futuro avrai una pianta piu bella esteticamente. Se vuoi i tre tronchi puoi metterli tutti in un vaso.
Ilona73 ha scritto:@marcello79: ciao, non credi che sarebbe meglio potarla a primavera? Secondo me le nuove piantine avranno più probabilità di non morire/marcire
Ciao ilona, adesso o in primavera non cambia molto l'importante creare un terreno drenante.