mhanrubalamotho ha scritto:
è un rischio che esiste vedendo le foto, poi la consistenza non possiamo valutarla tramite foto.
sta mettendo radici , prova a lasciare tutto come sta , acqua solo quando è secco ed anche poca.
La consistenza posso dirti che è praticamente nulla, nel senso che come puoi vedere, la parte interna (quella spugnosa per capirci) e molto molle... se vedi la parte interna del tronco è scavata, se io provo con un dito a toccarla lei al tatto è molto umida e si sbriciola a toccarsi... dall'altro lato invece pare essere leggermente più consistente...
Ecco perché mi nasceva questo dubbio... considerando il peso del vaso con tutta la terra (umida, molto umida) e il peso della parte aerea della pianta, soprattutto, viste le condizioni del colletto e avendo già "assaporato" il peso della pianta quando ho effettuato le operazioni di sostituzione del vaso a suo tempo, ho pensato che il rischio (per quanto delicato possa essere nelle manovre) che il "tronco" della pianta mi resti in mano e il vaso a terra, sia molto probabile e a quel punto cosa e come potrei fare??
Sono veramente in crisi, allarmato e vorrei agire nella maniera più sensata possibile, ecco perché mi sono rivolto a voi con cui mi sono sempre trovato benissimo e dove ho ricevuto sempre ottimi consigli...
Forse un piccolo video da inviarvi potrebbe darvi delle indicazioni più reali e precise sulla valutazione del dafarsi?
Acqua non ne ho più data da parecchio, ha preso solamente quella piovana fino a un mese fa circa (non piove più da quel tempo)... la temperatura di sera arriva ad essere sui 18 gradi mentre di giorno il sole arriva a circa 25 gradi...
Non so... come vedete ho tolto una buona parte della corteccia per vedere le condizioni più nel dettaglio e per farla arieggiare un po', ma se col dito entro nell'anima della pianta, dalla parte più esposta entro come il burro quasi...
La pianta è fissata e legata ad un palo, questo la sta aiutando a rimanere dritta, per quanto si sia leggermente incrinata da un lato vista la debolezza del colletto...
Quelle radici che ora si vede essere all'aria, hanno bisogno di particolari accortezze o posso lasciarle così?