|
Pianta "grassa" sconosciuta
Autore |
Messaggio |
bartolo
|
Mia moglie ha recentemente acquistato una "misteriosa" pianta da appartamento, direi una suffruticosa, ma non si è fatta dire il nome scientifico, né quello volgare. Il vivaista le ha detto di annaffiarla una volta al mese con un bicchiere d'acqua, e di tenerla in posizione luminosa, precisando che però si adatta a vivere anche in posizione meno luminosa. Le ha anche detto, poi, che se la pianta comincia a perdere diverse foglioline, allora vuol dire che soffre per la luce insufficiente. Che dite? Sapete identificarla?
Allegati:
IMG_3249.JPG [ 315.1 KiB | Osservato 700 volte ]
IMG_3250.JPG [ 336.5 KiB | Osservato 700 volte ]
|
11/12/2013, 1:01 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68692 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Fa parte della famiglia Crassulaceae.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/12/2013, 9:00 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
bella la variegatura!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
11/12/2013, 13:54 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Io ne ho una nella versione non variegata e mi hanno detto che il nome comune è "pianta di giada"
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
11/12/2013, 14:12 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Potrebbe essere una crassula variegata? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
11/12/2013, 14:36 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Credo che sia una crassula ovata variegata.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
11/12/2013, 16:49 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
milli ha scritto: Credo che sia una crassula ovata variegata. Acconsento anche io è molto simile alla mia anche se è mini a differenza di questa
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
14/12/2013, 20:33 |
|
|
bartolo
|
grazie a tutti per avermi risposto così numerosi! adesso che so che è una crassula ovata variegata (ho confrontato altre foto in internet), posso chiedervi un consiglio su come comportarmi con essa: è un calvario di foglioline che cadono per terra! La pianta sta evidentemente soffrendo: la vivaista disse di darle un bicchiere d'acqua al mese e di non preoccuparsi per la posizione perché la pianta si adatta bene in posizione di mezz'ombra. Purtroppo la posizione che le abbiamo riservato in casa è un posto maledetto, che ha già mietuto vittime fra i vegetali: prima una dracena deremensis, poi l'aloe arborescens di cui ho parlato in un precedente thread. Entrambe qui si sono ammalate, la prima se ne è andata al creatore nel grande ciclo del compost, la seconda è stata trasferita nella "nursery" di mia madre (una soffitta calduccia e ben illuminata presso i miei) e sembra essersi ripresa. Il sospetto è che questa posizione sia poco luminosa: è lontana dalla finestra della stanza, situata a est, ma non in un angolo buio, dato che di pomeriggio riceve un po' di luce dalla cucina posta ad ovest. Diciamo che becca sempre un po' di luce, ma forse è sempre troppo poco intensa... sarebbe forse meglio trovarle posto vicino a una finestra? Per quanto riguarda le innaffiature che consigli mi date?
|
15/12/2013, 1:13 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
la mia crassula la tengo in un posto al chiuso ma non riscaldato ( mai sotto i +5-7° comunque) e più luminoso possibile. Alla tua cambierei posizione, sicuramente più vicino alla luce, ma non troppo ai termosifoni . Così al fresco non hanno bisogno di molta acqua. D'estate la puoi mettere all'aperto, facendo attenzione a non metterla subito sotto il sole cocente perchè le foglie si ustionano ( fanno delle macchie bianchicce che non guariscono più) e bagnarle quando il terriccio si asciuga( occio quando fa molto caldo). Nel posto " maledetto" potresti mettere piante adatte, come l'edera e le felci , ma guarda anche qui: http://donna.nanopress.it/casa/piante-p ... e/P253171/
|
15/12/2013, 1:25 |
|
|
bartolo
|
grazie Milli, ma secondo te la perdita massiccia di foglioline è dovuta a una sofferenza idrica o proprio alla poca luce?
|
18/12/2013, 0:56 |
|
|