Salve, abito in provincia di roma ad una altitudine di 350m, vorrei mettere un albero da ombra in giardino al centro di un'area di 15mx10m. Preferirei un albero che faccia dei frutti ma non è un vincolo tassativo. Avrei pensato a: - castagno - noce - paulonia
me ne indicate degli altri e se pensate che questi non siano indicati segnalatemelo pure.
Non mi sono spiegato bene. Nel giardino c'è solo sole io vorrei l'ombra piantando un albero, la mia è una casa di campagna non c'è mai ombra e d'estate mi piacerebbe godermi il giardino.
foglia caduca o sempre verde? a foglia caduca c'è lo svantaggio di raccattare le foglie ma in inverno hai il sole. se ti interessa una nota di colore puoi pensare ad un acero, ma anche una betulla. io ho 3 magnolie a foglia caduca, d'estate mi ombreggiano il terrazzo rivolto a sud, in inverno lasciano passare il sole ed in primavera sono uno spettacolo di fiori.
Mi piacciono le piante a foglia caduca, ho allegato il file della pianta del giardino, dove c'è la x rossa andrebbe l'albero. Come vedete è vicino la casa . Non ho ben capito quale taglia di albero devo prendere, a me piacerebbe un albero bello imponente, ma ho paura di doverlo togliere più avanti perchè troppo vicino casa. Grazie
è sempre sconsigliabile piantare un albero di grossa taglia vicino casa,se non darà noie a te, le darà ai tuoi discendenti,te lo dico per esperienza. comunque un albero da frutta (secca) imponente è il noce,e il ciliegio.