Io che non sono interessato alla fioritura la poto ..... quando ho tempo. In ogni caso (secondo me) sono da evitare sia i periodi siccitosi (in quanto la scarsità di risorse idriche non supporta adeguatamente lo sviluppo dei nuovi getti che si formano in conseguenza della potatura) che i periodi molto freddi (perchè i ricacci freschi potrebbero essere danneggiati dalle gelate).
ultimo84 ha scritto:Quelle pure, ma intentevo altre. Quindi questo sarebbe il miglior periodo per portarla? Devo applicare qualcosa sulle parti tagliate?
ultimo84 ha scritto:Ok grazie per le info. Sabato farò una bella potatura e poi darò del concime. Consigli qualcosa in particolare o va bene qualunque?
Per far sviluppare i getti sarebbe consigliabile un concime azotato.
La photinia necessita di numerose "potature" per farla rimanere il più compatta possibile nella classica presenza "a muro" tipica delle siepi,in generale si usano concimi idrosolubili equilibrati, non necessita di tanto azoto in quanto si sviluppa già bene da sola nei mesi a lei "dedicati" per lo sviluppo vegetativo. La parte più importante è la potatura per mantenere la pinata bassa e compatta.