Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Pesciolini rossi - Nematanthus gregarius con parassiti
09/01/2017, 9:18
Se l'infestazione è contenuta puoi armarti di cotton fioc e schiacciarli uno per uno. Guarda anche sotto le foglie, potresti trovarne anche lì, probabilmente più piccole e semi trasparenti di color nocciola. Se il ficus mostra delle perdite appiccicose sulle foglie o per terra, tratta anche quello.
Re: Pesciolini rossi - Nematanthus gregarius con parassiti
09/01/2017, 10:53
Grazie del tuo consiglio Milli. Purtroppo ce ne sono davvero tanti e con un cotton fioc ci metterei una vita a toglierli anche perchè la pianta è abbastanza grande e sembra essere tutta infestata.
Avevo letto che far arieggiare la pianta poteva essere di aiuto per eliminare la cocciniglia, comunque l'ho riportata in casa perchè a Milano la notte andiamo sotto zero e come mi avete giustamente fatto notare si tratta di una pianta tropicale. In pausa pranzo faccio il trattamento vaporizzando il detersivo per i piatti diluito, lascerò agire per qualche ora, o forse un giorno intero, ma mi chiedevo se poi dovessi "sciacquare" la pianta dal detersivo, insomma se questo alla lunga potesse essere nocivo.
Pensavo di trattare preventivamente anche Croton e Benjmin.
Re: Pesciolini rossi - Nematanthus gregarius con parassiti
10/01/2017, 12:28
Ho sciolto 15 cc di detersivo per i piatti in 500 ml di acqua e ho vaporizzato con uno spruzzino. Anche secondo me la patina sarà sufficiente. Comunque ripeterò il trattamento e vediamo cosa succede
Re: Pesciolini rossi - Nematanthus gregarius con parassiti
27/01/2017, 15:42
Niente, non riesco a liberarmene... Ho rifatto il trattamento con il detersivo ma nulla, ho comprato un insetticida specifico per le cocciniglie e ho fatto il trattamento anche con quello ma quelle maledette sono ancora la!
La pianta continua a perdere foglie (anche se molto meno rispetto a prima), per metà è completamente spoglia e secca, l'altra metà è ancora verde. Non so che fare, non so se riesco a recuperarla, non so se toglierla da casa per paura che la cocciniglia contamini anche le altre piante che ho, ma mi piange il cuore a mettere fuori al gelo e quindi condannare a morte una pianta che per metà è ancora verde -_-
Secondo voi tutte le piante attaccate da cocciniglia sono recuperabili? O se l'attacco è particolarmente massiccio sono comunque condannate?
Re: Pesciolini rossi - Nematanthus gregarius con parassiti
27/01/2017, 16:21
la cocciniglia morta rimane attaccata ugualmente ma è logico che è innocua. schiacciane una , se esce liquido rosso è viva al contrario è morta.
la perdita delle foglie non penso sia dovuta alla cocciniglia può essere il troppo caldo con mancanza di umidità dell'aria o anche troppe annaffiature o al contrario se vedi le foglie che si ammosciano mancanza di acqua.
per perdere una pianta attaccata dalla cocciniglia ce ne vuole , dovrebbe essere ricoperta.
al limite rifai il trattamento dopo un 8 giorni dall'ultimo.