|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Perdita screziatura Croton
Autore |
Messaggio |
valevalevale
|
Ciao a tutti, ho preso in vivaio un bel Croton Ramificato, all'acquisto era pieno pieno di foglie, poi piano piano ha iniziato a perderle, non solo le basali, ma in maniera omogenea, inoltre le foglie mostrano dei sintomi strani, a partire dalla punta perdono la screziatura caratteristica, al tatto non sono secche ma è come se avessero perso tono. Posto delle foto. La pianta è in una posizione abbastanza luminosa, no sole diretto e viene innaffiata solo quando il terreno è asciutto. Da un'analisi delle foglie e del fusto non vedo parassiti. Sapete cosa possa partare a questi sintomi fogliari? Grazie.
Allegati:
WP_20170226_16_47_36_Pro.jpg [ 72.04 KiB | Osservato 601 volte ]
WP_20170226_16_47_44_Pro.jpg [ 64.56 KiB | Osservato 601 volte ]
|
28/02/2017, 11:07 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Le cause potrebbero essere: - Foglie che appassiscono e cadono: la pianta viene annaffiata troppo o troppo poco o è soggetta a sbalzi di temperatura. - Foglie che perdono le variegature e tornano verdi: l’esposizione non è abbastanza luminosa.
Ma tu le hai escluse...
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/03/2017, 8:10 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
A me sembra che si stiano seccando...
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
07/03/2017, 15:34 |
|
|
valevalevale
|
@Marco, @Milli le foglie stanno perdendo la screziatura ma non stanno tornando verdi, non stanno neanche seccando, è come se avessero perso tono e turgore, sembrano di carta velina.
Cercando su internet ho pensato che forse potrebbe essere un problema di ragnetto rosso, all'inizio non ci avevo pensato perchè avevo controllato sotto le foglie e non mi era sembrato di vedere nulla specie considerando che le foglie sono tutte screziate, vedo delle palline minuscole saranno 1/3 (un terzo) di mm, ma non ho una lente di ingrandimento e non so se sono i ragnetti però ho notato dei sottilissimi fili tipo ragnatela tra i vari rami della pianta.
provo a spruzzare le foglie abbondantemente con acqua, magari l'ambiente molto umido li elimina.
|
07/03/2017, 17:09 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Le ragnatele fanno pensare precisamente al ragnetto rosso.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
07/03/2017, 17:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|