|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Patologie pianta ornamentale in serra
Autore |
Messaggio |
marchino1981
|
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e chiederei gentilmente una vostra consulenza.
In serra ho in coltivazione dei Symphytum, i quali mostrano almeno due problematiche:
1) attacco di larve, identificate in Chrysodeixis chalcites. Quale potrebbe essere un modo efficace di eliminarle? Rimozione manuale, protezione con retino e somministrazione di Confidor non hanno prodotto risultati accettabili. Sicuramente mangiano le foglie, che presentano vistose rosolature fino ad arrivare ad essere scheletriche; presumo attacchino anche i germogli nuovi.
2) attacco che presumo essere fungino (vedi allegato: piccola chiazza biancastra alla base del picciolo). Stesso domanda di sopra: qual'è il trattamento più opportuno?
Grazie a chi vorrà mettere a disposizione la sua esperienza. Per altri chiarimenti resto a disposizione.
Cordiali saluti e grazie nuovamente
Marco
Allegati:
20150209_091105 (Copia).jpg [ 205.87 KiB | Osservato 412 volte ]
20150206_103708 (Copia).jpg [ 178.87 KiB | Osservato 412 volte ]
|
09/02/2015, 10:56 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Credo che sia la stessa specie di nottua che sta attaccando molte delle mie piante in terrazzo e anche quelle che abbiamo in serra a Scuola (ad esempio le foglie di Kalanchoe beharensis): purtroppo per ora, nonostante continui ad ammazzarne, gli attacchi continuano.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/02/2015, 22:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|