Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Passione piante grasse

30/08/2017, 14:19

Andreapanda01 ha scritto:Allora (ho ancora un pò di domande, perdonami), quando annaffio per immersione, quanto tempo le devo lasciare a bagno? La sesta pianta nella prima pagina, è sempre un'haworthia? Mi consigli di rimetterla nel posto un pò nascosto?


Una mezz'ora... finché il terriccio non diventerà umido anche in superficie, dopodiché metti il vaso in un recipiente vuoto per eliminare l'acqua in eccesso. Io non annaffio tutte le piante nello stesso giorno, ma al loro fabbisogno - alzo il vaso e valuto il suo peso.

Re: Passione piante grasse

30/08/2017, 15:17

Ah ok grazie mille

Re: Passione piante grasse

05/09/2017, 8:22

Ilona73 ha scritto:
Andreapanda01 ha scritto:Ah... dimenticavo! Il fico d'India e le ultime due piante acquistate (euphorbia obesa e Adromischus maculatus), dovrò presto trapiantarle o possono rimanere li? Il terriccio universale va bene?


Per me ancora stanno bene nei loro vasi, però preferisco per le piante grasse dei vasi di terracotta e del terriccio cpecifico per le cactacee.


Ciao Andrea, vorrei tornare ai vasi... vedi questa euphorbia - rapporto tra vaso e pianta.
A primavera credo che la trasferirò in un vaso leggermente più grande, ma per ora non la vedo soffrire ne radici fuori dal foro sul fondo.
Dopo due settimane di mia assenza sto innaffiando per immersione le piante grasse e le sto spostando al sole mattutino - per sicurezza avevo spostato tutte le piante in un posto luminoso, ma lontano dai raggi diretti del sole.
Allegati
IMG_0890.JPG

Re: Passione piante grasse

05/09/2017, 9:00

Oppure quest'altra - è con me da 7 anni, due anni fa l'ha avevo travasata e ha poche radici per le sue dimensioni.
Allegati
IMG_0897.JPG
IMG_0899.JPG

Re: Passione piante grasse

06/09/2017, 19:21

Bellissime! Io le mie le sto tenendo fuori, secondo te dovrò metterle al coperto visto che domani è dopo domani piove (hanno preso una bella innaffiata venerdì e sabato scorso per la piovuta che ha fatto)

Re: Passione piante grasse

06/09/2017, 21:47

Grazie :) , le mie ancora per un po' terrò sul balcone, ma qui di notte ormai fa freddo.
Alza i vasi e se sono pesanti - dovresti proteggerle dall'acqua. Però cerca di farti la scorta d'acqua piovana ;)

Re: Passione piante grasse

07/09/2017, 6:46

La tua prima pianta grassa che ti piace molto :) si chiama Aptenia cordifolia.
Aloe vera - sembra proprio lei e la seguente - Aloe arborescens - tanta luce, poca acqua.
I due cactus mi sembrano del genere Echinopsis, ma per cercare di definire le specie aspetterei la comparsa dei fiori ;)

Re: Passione piante grasse

08/09/2017, 12:27

Ok, quando fiorirà ve le mostrerò!

Re: Passione piante grasse

14/09/2017, 20:28

Oggi mia madre sul ciglio di una strada ha trovato una specie di siepe di cactus. Siccome era con una sua amica che ogni pianta che trova in giro, porta a casa e la pianta, ha raccolto i "figli" (non so se sia il termine giusto) del cactus e ne ha dati da piantare anche a mia madre. Ora li ho messi nella terra. Devo fare qualcos'altro o prendono anche così

Re: Passione piante grasse

15/09/2017, 6:54

Andreapanda01 ha scritto:Oggi mia madre sul ciglio di una strada ha trovato una specie di siepe di cactus. Siccome era con una sua amica che ogni pianta che trova in giro, porta a casa e la pianta, ha raccolto i "figli" (non so se sia il termine giusto) del cactus e ne ha dati da piantare anche a mia madre. Ora li ho messi nella terra. Devo fare qualcos'altro o prendono anche così


Sì, una foto :)
Rispondi al messaggio