|
Autore |
Messaggio |
Andreapanda01
Iscritto il: 31/05/2016, 18:58 Messaggi: 1982 Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
|
Ilona73 ha scritto: Andreapanda01 ha scritto: Scusate le tante domande La pianta sotto la Tamaya - dovrebbe essere una Haworthia. Secondo te dovrei un pò diradarla? perché e una pianta che - quando mi è stata ceduta - l'ho messa in un posto e l'ho ignorata, ora che l'ho ripresa per metterla nella mia "area piante grasse", però non so se sta bene così oppure ha bisogno di una sfoltita. Inoltre questo tipo di piante fiorisce? Perché finora non ha mai fiorito (o almeno non ci ho mai fatto caso, essendo in un posto del giardino un pò nascosto e dove l'occhio non cade facilmente
_________________ Andrea
|
29/08/2017, 22:06 |
|
|
|
|
Andreapanda01
Iscritto il: 31/05/2016, 18:58 Messaggi: 1982 Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
|
Ah... dimenticavo! Il fico d'India e le ultime due piante acquistate (euphorbia obesa e Adromischus maculatus), dovrò presto trapiantarle o possono rimanere li? Il terriccio universale va bene?
_________________ Andrea
|
29/08/2017, 22:10 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Andreapanda01 ha scritto: Secondo te dovrei un pò diradarla? perché e una pianta che - quando mi è stata ceduta - l'ho messa in un posto e l'ho ignorata, ora che l'ho ripresa per metterla nella mia "area piante grasse", però non so se sta bene così oppure ha bisogno di una sfoltita. Inoltre questo tipo di piante fiorisce? Perché finora non ha mai fiorito (o almeno non ci ho mai fatto caso, essendo in un posto del giardino un pò nascosto e dove l'occhio non cade facilmente Però sta bene proprio perché gradisce poco sole e non ama tanta acqua A primavera potresti travasarla e dividere le rosette. Le piante adulte emettono delle spighe con dei fiorellini bianchi non vistosi.
|
30/08/2017, 7:47 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Andreapanda01 ha scritto: Grazie mille ancora!!! L'esposizione al sole in estate ce l'hanno dalle 12 al tramonto. Mi consigli di proteggerle con qualcosa (o addirittura spostarle), o basta solo annaffiare più spesso (1 volta a settimana?)? Secondo me troppo sole diretto per alcune piante come l'euforbia e haworthia. Le piante di aloe, invece, amano il sole diretto. Io sceglierei per le piate nei vasi l'esposizione al sole del mattino.
|
30/08/2017, 7:52 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Andreapanda01 ha scritto: Ah... dimenticavo! Il fico d'India e le ultime due piante acquistate (euphorbia obesa e Adromischus maculatus), dovrò presto trapiantarle o possono rimanere li? Il terriccio universale va bene? Per me ancora stanno bene nei loro vasi, però preferisco per le piante grasse dei vasi di terracotta e del terriccio cpecifico per le cactacee.
|
30/08/2017, 7:55 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Andreapanda01 ha scritto: Ah... dimenticavo! Il fico d'India e le ultime due piante acquistate (euphorbia obesa e Adromischus maculatus), dovrò presto trapiantarle o possono rimanere li? Il terriccio universale va bene? A proposito di fico d'India... mi sono ricordata delle foto delle piante di Marcello piante-ornamentali-f43/mondo-delle-piante-grasse-t104065-80.htmle nella pagina 11 - troverai le piante di Pedru
|
30/08/2017, 8:36 |
|
|
Andreapanda01
|
Allora (ho ancora un pò di domande, perdonami), quando annaffio per immersione, quanto tempo le devo lasciare a bagno? La sesta pianta nella prima pagina, è sempre un'haworthia? Mi consigli di rimetterla nel posto un pò nascosto?
_________________ Andrea
|
30/08/2017, 11:27 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Andreapanda01 ha scritto: Allora (ho ancora un pò di domande, perdonami), quando annaffio per immersione, quanto tempo le devo lasciare a bagno? La sesta pianta nella prima pagina, è sempre un'haworthia? Mi consigli di rimetterla nel posto un pò nascosto? Sai, la tua "haworthia" assomiglia moltissimo ad aloe aristata... Anche la sesta pianta credo che sia una delle aloeaceae...
|
30/08/2017, 12:42 |
|
|
Andreapanda01
|
Ilona73 ha scritto: Andreapanda01 ha scritto: Allora (ho ancora un pò di domande, perdonami), quando annaffio per immersione, quanto tempo le devo lasciare a bagno? La sesta pianta nella prima pagina, è sempre un'haworthia? Mi consigli di rimetterla nel posto un pò nascosto? Sai, la tua "haworthia" assomiglia moltissimo ad aloe aristata... Anche la sesta pianta credo che sia una delle aloeaceae... Scusami non ho capito
_________________ Andrea
|
30/08/2017, 13:04 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Volevo dire che la pianta che ho chiamata 'haworthia' probabilmente sia l'aloe aristata e la sesta pianta mi sembra una delle specie del genere Aloe...che comprende tantissime specie... , in più esistono anche gli ibridi...
|
30/08/2017, 13:44 |
|
|