|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
SPECIFERO
|
ho un'invasione di due coleotteri, uno nero con puntini bianchi e una gran puzza - l'altro giallo, allungato con macchie nere.
che fare? ne avrò già spacciati duecento!!
|
01/06/2013, 21:28 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Bacillus thuringiensis ? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/06/2013, 21:48 |
|
|
SPECIFERO
|
letto molto, direi questo: Un solo ceppo, l'NB176, per il B. thuringiensis Tenebrionis, che si differenzia soprattutto per la sua attività sui coleotteri.
ma va irrorato sulle piante o se lo prendono loro innaffiandole?
|
01/06/2013, 22:43 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
No,
va irrorato sulle piante, quindi di conseguenza lo ingurgitano quando attaccano la pianta....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/06/2013, 22:58 |
|
|
deso
|
sicuri? ne avrei bisogno anch'io, quest'anno c'è un'invasione di cetonie e cetonielle che banchettano sulle rose ieri ne avrò raccolte un kg!! però da quello che so, il prodotto funziona sulle larve non sugli insetti adulti....
_________________ Alessandro
|
02/06/2013, 8:35 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
deso ha scritto: sicuri? ne avrei bisogno anch'io, quest'anno c'è un'invasione di cetonie e cetonielle che banchettano sulle rose ieri ne avrò raccolte un kg!! però da quello che so, il prodotto funziona sulle larve non sugli insetti adulti.... Dovrebbe essere corretto, prova a leggere questo bollettino:
|
02/06/2013, 11:28 |
|
|
deso
|
sono ignorante ci capisco poco ma mi sembra che parli sempre di larve e quelle delle cetonie da quello che so si trovano sottoterra o nei cumuli tipo letame o compost.....
_________________ Alessandro
|
02/06/2013, 14:27 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
deso ha scritto: :?: sono ignorante ci capisco poco ma mi sembra che parli sempre di larve e quelle delle cetonie da quello che so si trovano sottoterra o nei cumuli tipo letame o compost..... E vabbè, ognuno è ignorante a modo suo... comunque va bene il ceppo che ha detto SPECIFERO, blocca le larve, gli impedisce di svilupparsi, tieni conto che è un trattamento biologico. Ciao
|
02/06/2013, 22:13 |
|
|
SPECIFERO
|
Non mi sembra complicato, anche per ignoranti come noi, dice tutto in queste 3 righe:
Abbiamo detto che il Bacillus thuringiensis è attivo per ingestione soprattutto sulle larve con pH intestinale compreso tra 9,5 e 12; negli insetti con pH tra 8 e 9,5 l'effetto insetticida della deltaendotossina è più lento ed è supportato dalla germinazione delle spore che provocano setticemia.
ieri sera, dopo una cacciata molto fruttuosa, pensavo di averli sterminati tutti.........stamattina, verso le undici, sciami!!!
da me più che altro è pieno, ma pieno pieno di questi gialli a pois neri, poi quelli neri a puntini bianchi - nel nome credo ci siala parola tenebrosa - ma non trovo la foto adesso, cetonie pochine. che sia colpa della pioggia esagerata, non ho mai visto un'invasione così.??
p.s. ho provato a cercare il prodotto ma non riesco a trovarlo. help!
Allegati:
1.jpg [ 7.36 KiB | Osservato 651 volte ]
|
05/06/2013, 21:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|