Ciao a tutti, sul mio alloro e su qualche albero di agrumi ho notato degli animaletti come quello che allego in foto. Volevo sapere se sono dei parassiti, se vanno rimossi e se son pericolosi per gli alberi. Grazie a chi mi aiuterà.
cocciniglia. levale , succhiano linfa e si moltiplicano velocemente. si attaccano anche sotto le foglie, guarda bene troverai anche le uova e le giovani.
puoi usare il solito olio bianco a dose estiva bagnando bene sopra e sotto le foglie ed anche i rami specialmente alle intersezioni. agisce per soffocamento quindi l'insetto deve essere colpito dallo spruzzo di olio. sapone di marsiglia sciolto in acqua e nebulizzato. poi ci sono i prodotti chimici tra i quali i sistemici (acetamiprid)efficaci ma con giorni di carenza più lunghi, anche l'olio bianco ha una carenza abbastanza lunga
probabile che dovrai ripetere i trattamenti se usi sapone oppure olio bianco, la cocciniglia si insinua da tutte le parti e non sempre si riesce a colpirla con l'olio o il sapone. il chimico è più sbrigativo e più durevole. a te la scelta.
Trattasi di Icherya purchasi. Si combatte con trattamenti contro le neanidi che sono le forme più vulnerabili; quella della foto è una femmina e la parte bianca è l'ovisacco ceroso (se rovesci vedrai tante uova color rosso-arancio).