|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Pacciamatura ... inverno, estate....?
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
La scorsa estate ho distribuito della corteccia di pino introno ad alcune piante e la mia impressione è che ne abbiano tratto molto beneficio, a parte il fatto che le erbacce sono state notevolemnte contenute. La pacciamatura è rimasta per l'inverno ed ora dovrebbe essere rinnovata. Ma... leggo in alcuni articoli l'invito a rimuoverla. così non capisco... tenerla tutto il tempo fa male? c'è una "regola" ? attendo lumi, grazie
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
20/03/2012, 9:58 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io nei vasi non la rimuovo. Eventualmente potrebbe essere perchè in parte si decompone (compromettendo in parte la funzione) e forse perchè potrebbe essere attaccata da funghi. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/03/2012, 10:10 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Concordo con Marco. Inoltre dipende da cosa usi per pacciamare. Se si usano film plastici d'estate creano molto caldo, gli aghi di pino marcisco... La corteccia va bene lasciata sempre. Ciao
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
25/03/2012, 11:09 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Grazie per le risposte, uso la corteccia di pino e devo dire che la trovo ottima per il contenimento dell'erba ma ho anche l'impressione che aiuti in estate per i lmantenimento dell'umidità (e da noi questo è fondamentale) e in inverno per proteggere la pianta. Quindi la rinnovo, visto che si avvicina la bella stagione.
Buona giornata Anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
26/03/2012, 8:56 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
penso anche io che sia positivo, a meno che non muffisca. io metto anche erbe e foglie seccate ( non coriacee o velenose, tipo lauroceraso o oleandro). Poi si decompongono e diventano parte del terreno, arricchendolo. Le metto anche nei vasi , è utilissimo. L'unica controindicazione è che la pianta non sopporti l'acidità del terreno, visto che la corteccia ha un ph acido
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
27/03/2012, 9:10 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|