Ciao a tutti, le ortensie sono poste a nord. Per adesso non ho fatto mancare loro l'acqua. Di quale sostanza nutritiva, concime, hanno bisogno per mangiare? Da quali parassiti sono state colpite?
due giorni fa ho dato del solfato di ferro, però non vorrei che fosse insufficiente, una mi sembra particolarmente sofferente e magari ha bisogno di una terapia d'urto. io l'ho dato come innaffiatura radicale, però si può spruzzare anche sulle foglie.
Buongiorno, il problema può essere causato da una quantità eccessiva di calcare che all'ortensia non fa bene in quanto impedisce l'assimilazione di ferro e manganese che sono alla base della clorofilla. L'eccesso di calcare, come spesso succede, può essere contenuto nell'acqua utilizzata per annaffiare. Saluti, Gianni.
Ho dato chelato di ferro (cifo, 3ml xL d'acqua) applicandolo con nebulizzazione sulle foglie a distanza di 1 settimana, ma la situazione non è migliorata, ho fatto 2 applicazioni. Sarà il caso di chiamare un dottore piuttosto che il fai da te e poi scusate ma quelle foglie secche le poto, per dar modo alla pianta di reagire.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: ortensie malattie
25/07/2015, 22:42
Chiami un dottore? Le foglie bianche probabilmente sono destinate a seccarsi ma mi pare che diverse foglioline nuove siano molto più verdi. Potresti potare ma così taglierai i nuovi getti.
se la causa fosse il calcio nell'acqua anche le ortensie che ho in un altra posizione sarebbero in questa situazione, ed invece stanno meglio. e se fossero bruciate dal sole? posso potare i fiori secchi tagliando appena sotto il gambo? così rifioriscono i nuovi fiori.