Ciao tre anni fa, ho comprato un'ortensia che il primo anno ha fatto meravigliosi fiori di due colori. A fine stagione, imitando il mio vicino che ne ha diverse, l'ho potata, ma evidetemente la pianta era troppo giovane, oppure io l'ho tagliata troppo in basso, il fatto é che per le due stagioni successive ha fatto foglioline nuove sui rametti che però non crescono, e ovviamente nessun fiore. Anche quest'anno ha le foglioline nuove. Come posso aiutarla a crescere? Grazie
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: ortensia potata troppo corta non cresce più
14/03/2016, 22:02
Non è necessario potarla molto, se i rami sono piccoli non potarla, più avanti toglierai solo i fiori secchi(se fiorirà) e la poterai solo la prossima primavera lasciando due-tre gemme almeno su ogni ramo. Se il vaso è piccolo puoi rinvasarla utilizzando terriccio per acidofile.
Oltre a rinvasare, ti consiglio di scegliere una posizione non torrida e troppo assolata per la stagione primaverile....sono piante da sottobosco...un'estate torrida, se prendono troppo sole, blocca la crescita.
Grazie. Ecco la foto, il vaso non mi sembrava troppo piccolo. E' posizionato sotto piante più grandi, quindi é semiombreggiato. Da due anni, la pianta fa dei rametti alti circa 8cm, foglioline, nessun fiore. Poi con l'inverno i rametti seccano e spuntano nuove foglioline alla base, come adesso.
il terreno è troppo bagnato, l'ortensia vuole il terreno umido ma non l'acqua stagnante altrimenti marcisce,se d'inverno tieni il sottovaso devi toglierlo,non è una pianta acquatica.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: ortensia potata troppo corta non cresce più
22/03/2016, 16:13
Penso anche io che il problema sia nelle radici. Lascia asciugare un po' il terreno prima di innaffiare di nuovo, puoi aumentare d estate se vedi le foglie che si accasciano per il caldo.