Rispondi al messaggio

ortensia potata troppo corta non cresce più

14/03/2016, 14:31

Ciao
tre anni fa, ho comprato un'ortensia che il primo anno ha fatto meravigliosi fiori di due colori.
A fine stagione, imitando il mio vicino che ne ha diverse, l'ho potata, ma evidetemente la pianta era troppo giovane, oppure io l'ho tagliata troppo in basso, il fatto é che per le due stagioni successive ha fatto foglioline nuove sui rametti che però non crescono, e ovviamente nessun fiore.
Anche quest'anno ha le foglioline nuove. Come posso aiutarla a crescere?
Grazie

Re: ortensia potata troppo corta non cresce più

14/03/2016, 15:00

Dove le tieni, in vaso a terra?

Ciao

14/03/2016, 15:02

vaso di terracotta

14/03/2016, 22:02

Non è necessario potarla molto, se i rami sono piccoli non potarla, più avanti toglierai solo i fiori secchi(se fiorirà) e la poterai solo la prossima primavera lasciando due-tre gemme almeno su ogni ramo.
Se il vaso è piccolo puoi rinvasarla utilizzando terriccio per acidofile.

19/03/2016, 10:46

Metti una foto....

Oltre a rinvasare, ti consiglio di scegliere una posizione non torrida e troppo assolata per la stagione primaverile....sono piante da sottobosco...un'estate torrida, se prendono troppo sole, blocca la crescita.

22/03/2016, 13:43

Grazie.
Ecco la foto, il vaso non mi sembrava troppo piccolo. E' posizionato sotto piante più grandi, quindi é semiombreggiato. Da due anni, la pianta fa dei rametti alti circa 8cm, foglioline, nessun fiore. Poi con l'inverno i rametti seccano e spuntano nuove foglioline alla base, come adesso.
Allegati
CAM01792.jpg

22/03/2016, 14:29

il terreno è troppo bagnato, l'ortensia vuole il terreno umido ma non l'acqua stagnante altrimenti marcisce,se d'inverno tieni il sottovaso devi toglierlo,non è una pianta acquatica.

22/03/2016, 16:13

Penso anche io che il problema sia nelle radici.
Lascia asciugare un po' il terreno prima di innaffiare di nuovo, puoi aumentare d estate se vedi le foglie che si accasciano per il caldo.

25/03/2016, 11:34

ciao, potresti rinvasare in un vaso poco piu grande, puoi cambiare colore dei fiori a piacimento modificando il PH acido e basico.
Rispondi al messaggio