Autore |
Messaggio |
Gianluca74
Iscritto il: 17/01/2013, 16:40 Messaggi: 430 Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Salve a tutti,
Ad ottobre 2012 ho acquistato un ortensia in un vaso di circa 22/25 cm che ha perso tutte le foglie ed ora da un mesetto è ripartita a vegetare. Qualche giorno fa l'ho rinvasata direttamente in un vaso quadrato di 45cmx45cm x 40cm di altezza. Secondo Voi è eccessivo un vaso di tale dimensioni? Cioè avrei dovuto rinvasare in un vaso poco più grande del precedente?
Come terriccio ho usato 60% terra di campagna piuttosto rossiccia ed argillosa di cui però ho rimosso quasi completamente le pietre presenti al suo interno e per il resto 40% terriccio specifico x acidofile. In fondo al vaso ho anche messo 3 cm di argilla espansa e subito sopra un paio di cm di stallatico sfarinato umificato.
Ho proceduto correttamente con la miscela terreno per l'ortensia secondo voi? Inoltre, le pietre dalla terra di campagna ho fatto bene a rimuoverle o era meglio che le lasciavo?
Attualmente la pianta si presenta come la vedete in foto, ho notato però che su alcune foglie ci sono delle macchioline, come se la foglia in alcuni punti fosse un pò decolorata. Secondo Voi potrebbe tratarsi di qualche inizio di malattia?
Grazie a tutti in anticipo
Gianluca
|
25/03/2013, 20:55 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
A parte le piccole macchie mi sembra in salute.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/03/2013, 23:03 |
|
|
oxysporium
Iscritto il: 20/06/2012, 14:55 Messaggi: 768 Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
Formazione: laurea in Biotech
|
Devi concimare e pacciamare la superficie con torba acida o corteccia!! Sta benone dai..
|
03/04/2013, 7:13 |
|
|
Gianluca74
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Marco ha scritto: A parte le piccole macchie mi sembra in salute. Ciao, è vero che l'ortensia sta piuttosto bene ma ciò che però non mi avete ancora detto e se la miscela 60% terra di campagna e 40% terriccio per acidofile va bene per l'ortensia o è una miscela di terreno troppo pesante che magari potrebbe dare problemi di asfissia radicale nel vaso di plastica? Inoltre, aver rinvasato da un vasetto di 22 cm in uno di 45x45 cm ho fatto male? Allego comunque delle foto della mia ortensia di un paio di giorni fa. Grazie in anticipo Gianluca
|
03/04/2013, 11:51 |
|
|
Gianluca74
|
oxysporium ha scritto: Devi concimare e pacciamare la superficie con torba acida o corteccia!! Sta benone dai.. Ciao, potrei pacciamare con del lapillo vulcanico? che tipo di concime consigli? Con quale NPK ? Tieni presente che finora non l'ho mai concimata eccetto quando l'ho rinvasata, momento in cui ho sparso sul fondo del vaso subito dopo l'argilla espansa un paio di dita di stallatico sfarinato umificato. Grazie ciao Gianluca.
|
03/04/2013, 11:58 |
|
|
oxysporium
Iscritto il: 20/06/2012, 14:55 Messaggi: 768 Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
|
La miscela che usi non va bene..inizia ad avvizzire da sotto mettila subito in torba acida e pacciamala con corteccia o aghi di conifere!! Un pò di argilla espansa va bene sul fondo ma non metterci altre cose!! Il lapillo è pesante!! X il concime usa un bilanciato commerciale oppure usa del Sangue di bue diluito la metà se vuoi un effetto più blando!! Però prima cambiale terra e falla abituare prima di concimarla!!! Ok?!
|
03/04/2013, 13:00 |
|
|
Gianluca74
|
oxysporium ha scritto: La miscela che usi non va bene..inizia ad avvizzire da sotto mettila subito in torba acida e pacciamala con corteccia o aghi di conifere!! Un pò di argilla espansa va bene sul fondo ma non metterci altre cose!! Il lapillo è pesante!! X il concime usa un bilanciato commerciale oppure usa del Sangue di bue diluito la metà se vuoi un effetto più blando!! Però prima cambiale terra e falla abituare prima di concimarla!!! Ok?! Ciao, perché non va bene la miscela di terra che ho fatto x l'ortensia? Che succede se lascio il terreno che ho costruito io ? E poi come faccio a sostituire la terra attuale con sola torba acida? Cioè ormai si saranno create delle radici nuove da quando l'ho rinvasata 15 giorni fa! X torba acida intendi terriccio specifico x acidofile? X il concime se uso uno chimico a lenta cessione rispetto ad uno solo organico andrei a far indebolire la pianta secondo te? Grazie
|
03/04/2013, 18:54 |
|
|
oxysporium
|
In realtà non so se va bene perchè non conosci i parametri del tuo terreno...magari è alcalino o con troppi sali al limite mischialo cn la torba in rapporto 2:1 cioè 2 torba e 1 terriccio!! Il concime a lenta cessione va bene lo stesso ma io preferisco usare il liquido!!puoi o rinvasarla smuovendo il meno possibile il panetto di terra, oppure puoi optare x una pacciamatura acida!! Ad esempio io ho usato anche corteccia di pino fine...se la lasci così è rischioso...
|
03/04/2013, 19:44 |
|
|
Gianluca74
|
oxysporium ha scritto: In realtà non so se va bene perchè non conosci i parametri del tuo terreno...magari è alcalino o con troppi sali al limite mischialo cn la torba in rapporto 2:1 cioè 2 torba e 1 terriccio!! Il concime a lenta cessione va bene lo stesso ma io preferisco usare il liquido!!puoi o rinvasarla smuovendo il meno possibile il panetto di terra, oppure puoi optare x una pacciamatura acida!! Ad esempio io ho usato anche corteccia di pino fine...se la lasci così è rischioso... Ciao, cosa intendi esattamente per pacciamatura acida? Cioè dovrei mettere sul terreno 2 o 3 cm di sola torba acida? E si vende in giro facilmente? oppure dici di usare corteccia di pino ma per evitare che creschino le erbe infestanti o anche per rendere più acido il terreno? La corteccia di pino può rendere più acido il terreno? Grazie ciao
|
04/04/2013, 10:14 |
|
|
oxysporium
|
Metti della corteccia x 2-3 cm...essendo acida con le irrigazioni abbassa un pò il pH!!
|
04/04/2013, 13:38 |
|
|