|
Orchidea Phalaenopsis stelo e radici
Autore |
Messaggio |
Peppe2876
|
Ciao
posso sapere come riconoscere uno stelo su questa orchidea. Vedo tutte radici!
E' uno stelo quello cerchiato in rosso oppure no?
|
17/09/2016, 12:24 |
|
|
|
|
Peppe2876
|
Ho inserito altre foto. Ci sono alcune radici che fuoriescono dal vaso. In questo caso tentano a seccarsi è normale? Oppure devo farle rientrare nel vaso?
|
17/09/2016, 12:27 |
|
|
Peppe2876
|
ho trovato un video su youtube dove spiega la differenza tra steli e radici, quindi quello che ho postato dovrebbe essere ancora una radice al 99%
|
17/09/2016, 12:35 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Peppe2876 ha scritto: Ho inserito altre foto. Ci sono alcune radici che fuoriescono dal vaso. In questo caso tentano a seccarsi è normale? Oppure devo farle rientrare nel vaso? Ciao Peppe, hai una pianta molto bella . Non puoi forzare le radici per farle rientrare nel vaso. Anzi, controlla lo stato delle radici interne e fai sapere, le macchie marroni che ho visto mi preoccupano... Raccontaci un po' in che modo la innaffi e con quale acqua.
|
18/09/2016, 6:30 |
|
|
Peppe2876
|
LE radici all'interno sono tutte belle verdi.
Immergo la pianta in una bacinella, attendo una mezz'oretta e la estraggo dalla bacinella o vaso più grande. Purtroppo utilizzo acqua di rubinetto.
Di quali macchie parli? Sulle foglie? Che significa.
Le radici esterne sono di color argento e alcune stanno seccando, ma quelle all'interno del vaso sono tutte verdi
|
18/09/2016, 9:52 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Peppe2876 ha scritto: LE radici all'interno sono tutte belle verdi.
Immergo la pianta in una bacinella, attendo una mezz'oretta e la estraggo dalla bacinella o vaso più grande. Purtroppo utilizzo acqua di rubinetto.
Di quali macchie parli? Sulle foglie? Che significa.
Le radici esterne sono di color argento e alcune stanno seccando, ma quelle all'interno del vaso sono tutte verdi Ok, sono contenta che le radici all'interno stanno bene, ma nelle foto 4 e 5 credo di vedere la presenza del marciume radicale . Forse non ti rendi conto delle azioni che svolgono le radici delle piante epifite - credo che la tua sia una Phalaenopsis ( non coltivo le orchidee perché non potrei adesso occuparmi di loro come si deve... e ho disabituato gli amici e i parenti di regalarmi le piante a scelta loro ). Dunque, non mi va di ripetere tutto quello che ho letto sulla coltivazione delle orchidee... vorrei soffermarmi sulle radici... Nel habitat naturale delle orchidee ( le foreste pluviali tropicali ) le radici svolgono due azioni vitali per le piante - fissano la pianta alla corteccia dell'albero ( perciò crescono liberamente e non devono essere forzate per stare nel vaso) e assorbono l'umidità atmosferica e l'acqua delle piogge ( in natura non sono soggette ai ristagni idrici). Essendo le radici aeree, hanno bisogno sia dell'acqua ( piovana o almeno non calcarea e senza cloro ) che della ventilazione per poter respirare - potresti forare il vaso ai lati.
|
18/09/2016, 16:49 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Ilona73 ha scritto: Ok, sono contenta che le radici all'interno stanno bene, ma nelle foto 4 e 5 credo di vedere la presenza del marciume radicale . Forse non ti rendi conto delle azioni che svolgono le radici delle piante epifite - credo che la tua sia una Phalaenopsis ( non coltivo le orchidee perché non potrei adesso occuparmi di loro come si deve... e ho disabituato gli amici e i parenti di regalarmi le piante a scelta loro ). Dunque, non mi va di ripetere tutto quello che ho letto sulla coltivazione delle orchidee... vorrei soffermarmi sulle radici... Nel habitat naturale delle orchidee ( le foreste pluviali tropicali ) le radici svolgono due azioni vitali per le piante - fissano la pianta alla corteccia dell'albero ( perciò crescono liberamente e non devono essere forzate per stare nel vaso) e assorbono l'umidità atmosferica e l'acqua delle piogge ( in natura non sono soggette ai ristagni idrici). Essendo le radici aeree, hanno bisogno sia dell'acqua ( piovana o almeno non calcarea e senza cloro ) che della ventilazione per poter respirare - potresti forare il vaso ai lati. come dal titolo è una Phalaenopsis - sono un po' distratta ultimamente
|
18/09/2016, 17:43 |
|
|
marcello79
|
Oggi ho fotografato questa stupenda orchidea una meraviglia della natura Le altre non so se appartengono alle orchidee, bellissime ugualmente
|
23/09/2016, 23:33 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
marcello79 ha scritto: Oggi ho fotografato questa stupenda orchidea una meraviglia della natura Le altre non so se appartengono alle orchidee, bellissime ugualmente Ciao Marcello. Sono veramente belle..., ma mi piacerebbe tantissimo coltivare una Vanda caerulea blu naturale . Le orchidee che hai fotografato sono state colorate artificialmente, purtroppo . La pianta a destra è la curcuma e tutte le altre piante appartengono alle Bromeliaceae. Molte di loro sono piante epifite, molto belle..., ma fioriscono solo una volta e poi muoiono, sviluppando alla sua base dei polloni - nuove piantine.
|
27/09/2016, 6:19 |
|
|
marcello79
|
|
27/09/2016, 9:36 |
|
|