Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 21:30

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
orchidea malata 
Autore Messaggio

Ciao, sono adele58,
chiedo aiuto per le mie orchidee.......non conosco il nome di questa che ho io,ha le foglie molto lunghe e due grossi fiori che stanno crescendo dalla base.
Ce l'ho da molti anni e non fioriva più, un mio amico me l'ha separata ed ora finalmente ha spuntato i boccioli,ma le foglie si sono annerite,sembrano schizzate da inchiostro e parte dalla base.
Si tratta di un fungo?Come la devo trattare?
GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!

09/12/2009, 12:55
Profilo

Formazione: Laurea in scienze e tecnologie agrarie
adele58 ha scritto:
Ciao, sono adele58,
chiedo aiuto per le mie orchidee.......non conosco il nome di questa che ho io,ha le foglie molto lunghe e due grossi fiori che stanno crescendo dalla base.
Ce l'ho da molti anni e non fioriva più, un mio amico me l'ha separata ed ora finalmente ha spuntato i boccioli,ma le foglie si sono annerite,sembrano schizzate da inchiostro e parte dalla base.
Si tratta di un fungo?Come la devo trattare?
GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!

Ci vorrebbe almeno una foto per cercare di capire di cosa si tratta, bisognerebbe controllare sia la pagina superiore che inferiore della foglia così è difficile dire di che cosa si può trattare.

09/12/2009, 13:04
Profilo

grazie per la tua risposta, potrei dirti che sembra una muffa nerissima,ma cercherò di farti mandare una foto appena possibile, passerà qualche giorno perchè devo chiedere a qualcuno che lo faccia per me, io non sono capace............
grazie adele58

09/12/2009, 21:49
Profilo

adele58 ha scritto:
grazie per la tua risposta, potrei dirti che sembra una muffa nerissima,ma cercherò di farti mandare una foto appena possibile, passerà qualche giorno perchè devo chiedere a qualcuno che lo faccia per me, io non sono capace............
grazie adele58

Speriamo di non intervenire troppo tardi.

10/12/2009, 10:52
Profilo

Ecco l'orchidea.....

Allegati:
Commento file: orchidea
DSCN3395.JPG
DSCN3395.JPG [ 77.68 KiB | Osservato 1114 volte ]
12/12/2009, 9:33
Profilo

adele58 ha scritto:
Ecco l'orchidea.....

la foto doveva essere più vicina ma da quello che si vede o è una ruggine o è una batteriosi.
C'e un essudato (ovvero al tatto risulta appicicosa) nella zona annerita?se è appiccicosa è quasi sicuramente una batteriosi, la muffa biancastra potrebbe essersi sviluppata dopo per la presenza dell'essudato. La cosa più sicura che puoi fare è trattare con rame per limitare la diffusione oltre che allontanare la parte centrale che sembra più malata. Il problema si può essere sviluppato perchè la pianta è in un ambiente troppo umido o perche la bagniavi quando innaffiavi.
Nel caso in cui sia una ruggine potresti o trattare con rame per limitare la diffusione o anche con prodotti curativi (chiedi in una farmagricola) anche se l'annerimento è ormai troppo diffuso.

Sicuramente devi però mettere la pianta in un vaso più grande anche cercando di dividerla.

Scusa se ho fatto un po di confusione a presto.

12/12/2009, 13:09
Profilo

Ciao e grazie dei consigli: ho appena spennellato l'orchidea con il rame, quella roba nera non è appiccicosa.
Non so come è stata trattata negli ultimi mesi la mia orchidea perchè l'ho affidata a un amico che me la ha divisa e quindi non so se è stata bagnata troppo....
Ora aspetto che fiorisca, almeno spero e poi mi farò insegnare per dividerla ancora o cambiare vaso, so che è un poco complicato perchè ha bisogno di un terriccio particolare e devono essere tagliate le radici...almeno credo.
Ripeterò l'operazione rame tra quanti giorni?
Grazie tante e scusa per il disturbo.
adele58

12/12/2009, 21:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]