|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
toyhorse75
|
Ciao a tutti, non so se questo e' il luogo giusto dove postare, ma... Quando ero piccola, andavo nei prati con mio padre a fare delle gran passeggiate, e lui mi mostrava tutti i fiori piu' strani e belli delle nostre zone, sono rimasta particolarmente colpita da una specie di orchidea selvatica, la Ophrys apifera, ecco la mia domanda... qualcuno mi sa dire se c'e' la vaga possibilita' di trovare i rizomi per il recupero di questa specie, visto che sta praticamente sparendo? Mi piacerebbe, sotto stretto controllo di chi di dovere, coltivarne qualche pianta per poterla reintrodurre nel mio territorio... Grazie a tutti Veronica
|
19/03/2012, 23:27 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Bellissimo fiore! (foto da www.floralimages.org.uk)
Allegati:
ophrys_apifera.jpg [ 33.52 KiB | Osservato 1730 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/03/2012, 8:19 |
|
|
marcotu
Formazione: naturalista
|
Dalle mie parti raccogliere un tubero di orchidea è illegale, non so da te. Comunque, anche potendo, sarebbe inutile, perchè tranne che per qualche specie, quasi tutte le specie di orchidee (tra cui le Ophrys) muoiono se trapiantate, all'inizio sembra che attecchiscano ma in realtà stanno solo esaurendo le riserve contenute nei rizomi, dopo di chè muoiono, questo perchè le radici delle orchidee nostrane sono in simbiosi con microrganismi del terreno e senza di essi non sopravvivono, inutile cercare di prendere i tuberi con tanto "pane" di terra, perchè il trapianto cambierebbe le condizioni ambientali con morte dei microrganismi prima e dell'orchidea poi. Meglio ammirarle e proteggerle dove ancora crescono spontaneamente. Ciao Marco
|
25/03/2012, 1:06 |
|
|
toyhorse75
|
Grazie marcotu, sei stato molto esauriente...E' un vero peccato pero' non poterle recuperare, e quello che piu' mi spiace e' che difficilmente potro' ancora ammirarle nella mia zona...
|
25/03/2012, 19:41 |
|
|
miriap
|
bellissime le orchidee spontanee, fortunatamente nella mia zona ce ne sono ancora molte sto aspettando la loro fioritura speriamo che questa siccità non la impedisca
|
31/03/2012, 19:57 |
|
|
Nato
Iscritto il: 23/02/2011, 19:43 Messaggi: 154 Località: Sicilia, Enna
Formazione: WebMaster
|
ma per caso è bottinata dalle api? oppure si chiama apifera per la somiglianza del fiore all'ape?
|
03/04/2012, 22:15 |
|
|
marcotu
Formazione: naturalista
|
Le orchidee spontanee italiane sono impollinate da insetti, in particolare quelle del genere Ophrys non producendo nettare, attraggono i maschi degli insetti impollinatori riproducendo nel fiore colore, forma, pelosità e anche l'odore (feromoni) dell'insetto femmina: ape, bombo ecc. derivano proprio da questo i nomi scientifici come apifera, bombyliflora ecc L'Ophrys apifera quindi non attrae l'ape operaia col nettare ma attrae il maschio di ape che scambiando il fiore per una bella ape cerca di accoppiarvisi caricandosi di polline che porterà su altre finte api. Stupendo non credete?
|
03/04/2012, 23:21 |
|
|
Nato
Iscritto il: 23/02/2011, 19:43 Messaggi: 154 Località: Sicilia, Enna
Formazione: WebMaster
|
grazie risposta più che esaudiente!
|
05/04/2012, 23:49 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Anche da noi le orchidee spontanee sono protette. Trovo interessante ciò che ha scritto Marcotu e lo condivido, ma qualcosa mi lascia perplesso: per esempio, è vero che questi fiori attraggono gli insetti per l'impollinazione con la loro forma, ma non credo che questi insetti siano i maschi delle api perché, per quanto ne so, le api regine e i maschi ("fuchi") si accoppiano esclusivamente in volo, però potrei sbagliarmi. Nel mio terreno crescono spontanee diverse specie di orchidee, fra cui la Ophrys apifera, e ora stanno cominciando a fiorire, ma hanno sofferto molto la siccità del mese scorso Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
06/04/2012, 0:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|