|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
nuovo formulato contro ragnetto
Autore |
Messaggio |
iaia
|
Ho il giardino invaso come ogni anno da ragnetto rosso e cerco di difendere le mie piante con tedane(dicofol+ tetradifon),alternando col fenix(di cifo o fito,non ricordo). Son un pò stufa di dover trattare ogni 10 giorni le innumerevoli piante(da fiore e non) attaccate. Da premettere che vivo in Salento e che il caldo di quest'anno ha minato pericolosamente il benessere delle piante,favorendo la diffusione del parassita. Navigando su internet alla ricerca di principi attivi diversi da quelli finora usati(per scongiurare lo sviluppo di resistenza degli acari)ho scoperto l'esistenza di un prodotto a base di milbemectina distribuito in italia da COMERCIAL QUIMICA MASSO' SUCCURSALE ITALIA :si chiama MILBEKNOCK, registrato nel 2007. Il principio attivo pare funzioni in maniera diversa dagli altri acaricidi con elevata capacità abbattente su tutti gli stadi dei diversi tipi di ragnetto: pare infatti che basti UNA SOLA applicazione a stagione. Ha efficacia translaminare e non è sistemico,abbastanza persistente e con bassa fitotossicità: è infatti classificato come irritante(Xi). Qualcuno di voi lo ha mai usato e sa dire se queste promesse si traducono in realtà?
|
13/08/2008, 15:32 |
|
|
|
|
iaia
|
Nessuno sa qualcosa? AIUTOOOO
|
20/08/2008, 14:36 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao iaia, la milbemectina inibisce il GABA (acido gamma ammino butirrico) che è il mediatore della trasmissione nervosa negli acari e negli insetti, causando l'interruzione della sinapsi nervosa e, di conseguenza genera una rapida e irreversibile paralisi, che provoca le cessazione dell'alimentazione da parte dell'acaro, cessando di nutrirsi, cessa anche il danno, e le femmine non depongono più le uova e quindi si interrompe il ciclo, avendo così un azione che dura più a lungo, forse un trattamento non basta per tutta la stagione, ma di sicuro ne farai meno, poi tutto sta nel provare, prova e facci sapere i risultati. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
20/08/2008, 17:30 |
|
|
iaia
|
Francesco ha scritto: forse un trattamento non basta per tutta la stagione, ma di sicuro ne farai meno, poi tutto sta nel provare, prova e facci sapere i risultati. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco caro francesco, riportavo solo quanto descritto nel "bugiardino web", nel quale si sottolineava la sufficienza di un trattamento a stagione. Per quanto tu sappia, il fatto che sia stato registrato per l'utilizzo sul melo e fragolane impedisce l'utilizzo sulle ornamentali? ci vuole il patentino?grazie per i chiarimenti già dati e per quelli che vorrai darmi. saluti
|
20/08/2008, 21:41 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao iaia, i "bugiardini" esaltano sempre le prestazioni del prodotto. Io penso che non ci siano problemi ad utilizzarlo sulle ornamentali, magari è stato registrato su melo e fragola, perchè grazie al basso tempo di sospensione può essere utilizzato anche in prossimità della raccolta e quindi tamponare le infestazioni tardive. Essendo un prodotto irritante non penso serva il patentino, ma comunque raccomando prudenza nel utilizzarlo. Per qualsiasi cosa scrivi pure non ci sono problemi. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
20/08/2008, 22:43 |
|
|
iaia
|
Grazie mille, Francesco. Appena avrò modo di reperirlo e lo avrò usato, riferirò. Buona notte
|
20/08/2008, 22:48 |
|
|
domenico40
|
Ciao Iaia. Hai per caso poi risolto con i ragnetti rossi e il nuovo prodotto da te indicato?
Io sono un po' piu' su, nella provincia di Bari, e ho il tuo stesso problema.
Le mie rose sono sul balcone e sono stanco di usare il Fenix perche' troppo puzolente e nocivo (ogni volta che l'ho usato poi sono stato col mal di testa)...
...spero stai leggendo ancora questo forum.
Ciao
|
29/05/2009, 15:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|