|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
LuigiC
Formazione: Diploma di Ragioniere e Perito Comm.le
|
Ciao
visto l'arrivo dei primi freddi stavo cercando un modo per salvare le piante di "NUova Guinea". Alcune sono in vaso e altre invece in piena terra, è possibile riuscirci? Hai qualche consiglio su come ci posso provare?
Grazie ciao Luigi
_________________ Luigi
|
12/10/2009, 21:32 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ne ho diverse pure io, credo sia impossibile essendo una pianta annuale e della stessa famiglia delle canne di vetro (o quasi) sono curioso anch'io di leggere eventuali suggerimenti.
alla prossima ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
12/10/2009, 21:48 |
|
|
teresa
Formazione: Perito Agrario
|
Quella che comunemente viene chiamata nuova guinea è una pianta che appartiene al genere impatiens e come ha detto Mantovano è simile alle canne di vetro. Proprio per la caratteristica di avere gambi carnosi e ricchi di acqua è molto sensibile al freddo e perciò viene coltivata come annuale, ma in realtà sarebbe una perenne se coltivata in climi più miti, l'unico sistema per non farla morire è ricoverarla in casa o comunque in ambienti riscaldati, è molto facile da riprodurre per talea per ottenere piante nuove qualora passato l'inverno non fosse un granchè. Già il freddo che sta arrivando in questi giorni è in grado di rovinarla. Ciao Teresa
13/10/2009, 20:06 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao teresa, sembra che me la sia cercata, questa mattina prima brinata dell'inverno che per la mia zona alla notte bussa alle porte, risultato...begonie e nuovaguinea kaput.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
13/10/2009, 20:18 |
|
|
LuigiC
Formazione: Diploma di Ragioniere e Perito Comm.le
|
grazie del consiglio
cercando di tenerle in casa, possonno sopravvivere anche in luoghi non molto illuminati?
per quanto riguarda innaffiature e concimazione come mi conviene fare?
Grazie Luigi
_________________ Luigi
|
13/10/2009, 21:34 |
|
|
teresa
Formazione: Perito Agrario
|
Non hanno bisogno di tantissima luce e anche per l'acqua dipende dalla temperatura dell'ambiente in cui si trovano se è un appartamento riscaldato anche un paio di volte a settimana se è un ambiente piu freddo basta molto meno, le concimazioni le eviteri aspettando la primavera e la ripresa vegetativa quando verranno rimesse fuori. Ciao teresa
16/10/2009, 18:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|