Ciao, sn nuovo del forum... iscritto x rispondervi
cmq, dalla mia esperienza posso dire che è abbastanza normale che in inverno le microalghe unicellurari filamentose ricoprano le parti morte delle piante acquatiche. Inquanto non ci sono piante "attive" a sufficienza che si nutrono delle proteine rilasciate dalla decomposizione delle sostanze organiche (nitriti, nitrati e ammoniaca). Quando iniziano a uscire dal riposo vegetativo dovrebbe tornare tutto alla normalità.
Se ciò non avviene è perche il rapporto acqua-piante-animali non è equilibrato, di solito i pesci si riproducono in maniera spaventosa e non si piantano mai macroalghe (xche ritenute brutte) il rapporto si squilibria anche in sole 24 ore.
Io ti consiglio di NON usare MAI E POI MAI i prodotti per eliminare le microalghe perche sono tossici per i pesci e per le piante e in più ti distruggono la flora batterica del laghetto.
Semmai togli tutte le parti morte delle piante e fanne un buon concime
di sicuro le tue piante nel giardino lo gradiranno; poi a inizio primavera con un retino togli tutte le alghe filamentose in modo da impedire che quella sostanza organica torni a essere "proteina" e in piu magari quando la temperatura notturna non va sotto i 10/15 gradi aggiungici un po di batteri del genere Nitrobacter lo trovi nei negozi di acquari, un po cari xo aiutano la ricolonizzazione dell'acqua.
Sono stato un po tecnico
, cmq se vuoi una risposta piu dettagliata dimmi com'è fatto questo laghetto, piante, animali ecc e magari ti do qualche dritta!
Mauro
Dimenticavo, non aggiungere mai il concime per piante acquatiche, come hai visto sopra le tue piante di nutrienti ne hanno in abbondanza