|
Autore |
Messaggio |
sexor
Iscritto il: 17/04/2013, 0:40 Messaggi: 179 Località: poggibonsi (SI)
Formazione: Studente di Tecnologie Alimentari
|
salve, ho acquistato pochi giorni fa due piante carnivore, volevo sapere inc he percentuale vanno usate la torba di sfagnoe la perlite, e se ci sono alternative ad esse, e per l'irrigazione in estate bagno il terreno e lascio 3 cm di acqua nel sottovaso, oppure solo acqua nel sottovaso? l'acqua la prendo dai fontanelli del comune, è per osmosi inversa!!
_________________ Selezione Mugellese
|
01/07/2013, 11:37 |
|
|
|
|
michele231087
Formazione: Diploma di Licenza Media Superiore
|
Ciao, se le piante le hai comprate in un garden presumo siano Sarracenia, Dionaea o Drosera. In questo caso, torba e perlite vanno miscelati in rapporto di 1:1, c'è anche chi miscela 60% di torba e 40% di perlite, è lo stesso, ma io le preferisco in parti uguali. L'alternativa, che ormai da un paio d'anni stiamo sperimentando sulle nostre piante, è la fibra di cocco, qualcuno più coraggioso (anche io l'ho fatto) ha provato anche la segatura come substrato, io ho avuto pessimi risultati, altri invece la considerano al pari della torba. Per esperienza personale, non la userò mai più. Invece nella fibra di cocco ho avuto risultati identici alla torba quindi sono molto soddisfatto. Per l'irrigazione estiva, metti solo l'acqua nel sottovaso, non bagnare dall'alto, questo fallo solo nel periodo di riposo vegetativo, toglierai il sottovaso e il substrato leggermente umido. Per il rinvaso però, se non è urgentissimo perchè il substrato attuale è marcio, aspetterei periodi migliori come novembre o dicembre, fino alla fine di febbraio. Se poi le piante non sono quelle che ho elencato sopra, dimmi quali sono e vediamo come vanno tenute, magari posta anche qualche foto così ce le fai vedere
|
02/07/2013, 15:23 |
|
|
sexor
|
si le ho prese alla c@@@ come prima esperienza ed esperimento, sono la classica flytrap, e l'ibrido sarracenia juhtatip soper, o come si scrive oggi mi è arrivata la torba ordinata da internet, 40 perlite 60 torba, ho fatto il rinvaso e purtroppo ho bagnato da sopra, quindi per l'estate solo sottovaso, acqua distillata o osmosi ovviamente, e le tengo all'aperto senza problemi, ai primi freddi le posso coprire con un telo e tenerle all'aperto, senza sottovaso e bagnando un pochino la torba giusto??? e la torba quando sarà da cambiare?? già questo inverno o il prossimo??? per la fibra di cocco dove si compra e che costi ha? grazie mille!!! posterò foto a breve!
|
05/07/2013, 23:23 |
|
|
michele231087
|
La torba mediamente si cambia una volta all'anno, ma se hai appena rinvasato, non rifarlo a novembre, fallo a novembre 2014 o stressi eccessivamente le piante e ti seccano. Se poi è necessario fare un rinvaso di emergenza, procedi pure, meglio stessarle e cercare di salvarle, che farle morire direttamente. Per accorgerti se è necessario un rinvaso, basta alzare il vaso ed annusare il fondo, se ha un odore di uova marce, la torba è marcita e va sostituita il prima possibile, se non ha cattivi odori, lascia pure, non hanno problemi, ci sono piante che le ho rinvasate anche dopo 2 anni e non ho avuto problemi. La fibra di cocco la trovi tranquillamente nel garden center, non è difficile da trovare, o almeno, la si trova più facilmente della torba bionda acida di sfagno. Per l'inverno le puoi coprire con un telo, a mo' di serra, ma io le ho sempre tenute senza nessuna protezione, e l'inverno 2011/2012, sono state per 15 giorni sotto 40 centimetri di neve e non ne hanno risentito minimamente!
|
05/07/2013, 23:31 |
|
|
sexor
|
perfetto grazie mille!! adesso spero sopravvivano, se seccano come me ne accorgo diciamo? alcune trappole oggi sono scattate a vuoto, speriamo sopravvivano, anche se le aspettative sono basse, visto dove le ho comprate, e considerando che sono state una settimana nel terriccio! speriamo bene dai! intanto grazie mille!!
|
05/07/2013, 23:47 |
|
|
michele231087
|
Per il terriccio non ti preoccupare, fossi stato in te, le avrei lasciate li fino a novembre dicembre, ho tenuto piante nel substrato originale per un paio d'anni e non ne hanno risentito. Se seccano te ne accorgi perchè gli ascidi della Sarracenia iniziano a raggrinzirsi mentre le trappole della Dionaea iniziano a diventare nere. Per le trappole scattate a vuoto non ti preoccupare, è consigliabile non farle scattare, ma se una volta succede non è la fine del mondo. Sicuramente si sarà posato qualche insetto sopra ed è riuscito a farla franca prima che si chiudesse completamente. Magari se non sono state curate bene in passato, la pianta è ancora debole e non riesce a scattare prontamente, ma sono certo che si riprenderà alla grande
|
06/07/2013, 1:44 |
|
|
sexor
|
la sarracenia sta cominciando a seccare, forse il pieno sole? forse l'acqua non demineralizzata?? speriamo si riprendaa mi sembrava quella più robusta!
|
08/07/2013, 14:36 |
|
|
michele231087
|
Le piante di Sarracenia sono molto robuste. Se sta cominciando a seccare, non so come mai, magari se metti qualche foto possiamo vedere che problemi sta avendo la pianta. Il pieno sole potrebbe essere, la pianta ne vuole tantissimo, ma se è stata per parecchi mesi all'interno di un garden e non ne ha ricevuta di diretta, e ora ne riceve molta tutta insieme, potrebbe avere qualche effetto negativo, era meglio se la facevi abituare gradualmente, prima facendole ricevere poche ore di sole al giorno, e poi iniziando ad aumentarle gradualmente, fino ad arrivare ad esporla permanentemente. Riparala un pò e inizia a fare come ti ho detto, dovrebbe riprendersi se il problema è questo. Per l'acqua che non è demineralizzata non penso. E' vero che preferiscono quella da osmosi o piovana o distillata, ma per qualche giorno di acqua di rubinetto non succede niente, gli effetti negativi potrebbero vedersi a distanza di parecchi mesi, anche perchè non credo proprioo che nei garden usano acqua distillata per le piante, sicuramente usano l'acqua di rubinetto, è più economica e pensa in larga scala quanti euro risparmierebbero
|
09/07/2013, 2:00 |
|
|
sexor
|
ok, quindi una buona acqua con pochi minerali, magari depurata dai fontanelli che trovo in città va più che bene! allora forse è il pieno sole, la sposto all'ombra!!
|
09/07/2013, 14:00 |
|
|
michele231087
|
L'acqua che trovi alle fontanelle dovrebbe essere la stessa che arriva a casa tua se sono collegate alla rete idrica!
|
09/07/2013, 15:26 |
|
|