Ciao
per l'ennesima volta posso parlare solo grazie alle peripezie floro-vivaistiche di mia madre, grandissima casinista, pollice nero per vocazione e pollice verde per puro caso. Se mia madre riesce ad avere ogni anno dei nasturzi in giardino, nonostante le tante idee nefaste - tipo innaffiare le piante a metà giornata sotto il sole - stai pur tranquillo che si tratta di una pianta facile da coltivare. Sono bellissimi, le foglie possono diventare molto grandi e la pianta può crescere parecchio, anche dilagare. Ma ricordati due cose: di bagnare spesso, perchè amano il terreno umido, e soprattutto evita di piantarli in pieno sole, assicurati che ci siano piante intorno, perchè amano anche un pò d'ombra e l'umidità dell'aria garantita dalla frescura assicurata dalle altre piante. Lo so che nelle schede trovi scritto che è una pianta da pieno sole, ma se vivi come me in una regione abbastanza calda in estate - Umbria, Toscana, etc. - avrai migliori risultati in penombra. Quelli nati in pieno sole da noi sono più piccoli - sia le foglie che i fiori - mentre in penombra e insieme ad altre piante sono rigogliosi e bellissimi. Insieme ad un'edera di piccola taglia, ornamentale, di quelle con le foglie variegateverde chiaro-giallo (credo sia la cultivar
Gold child o qualcosa del genere) creano cuscini di sicuro effetto. Belli anche insieme alle fuxie. Quelli con fiori di colore arancio e rosso vivo sono splendidi.
Semina in piccoli vasetti ma non adesso....è troppo tardi. Tieni i semi in luogo asciutto, va bene una bustina ermetica o di carta, ma tienili in un locale con umidità bassa. Avrai grandi soddisfazioni.
Buona coltivazione