Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 8:33

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
nasturzi 
Autore Messaggio

salve a tutti...recentemente mi hanno regalato dei semi di nasturzio. Poichè non ne sapevo nulla ho cercato informazioni nel web e ovunque lo descrivono come un fiore semplice da coltivare però preferisco chiedere direttamente a chi ha esperienza....è davvero così?

14/07/2010, 16:19
Profilo

Formazione: laurea
Ciao :P
per l'ennesima volta posso parlare solo grazie alle peripezie floro-vivaistiche di mia madre, grandissima casinista, pollice nero per vocazione e pollice verde per puro caso. Se mia madre riesce ad avere ogni anno dei nasturzi in giardino, nonostante le tante idee nefaste - tipo innaffiare le piante a metà giornata sotto il sole - stai pur tranquillo che si tratta di una pianta facile da coltivare. Sono bellissimi, le foglie possono diventare molto grandi e la pianta può crescere parecchio, anche dilagare. Ma ricordati due cose: di bagnare spesso, perchè amano il terreno umido, e soprattutto evita di piantarli in pieno sole, assicurati che ci siano piante intorno, perchè amano anche un pò d'ombra e l'umidità dell'aria garantita dalla frescura assicurata dalle altre piante. Lo so che nelle schede trovi scritto che è una pianta da pieno sole, ma se vivi come me in una regione abbastanza calda in estate - Umbria, Toscana, etc. - avrai migliori risultati in penombra. Quelli nati in pieno sole da noi sono più piccoli - sia le foglie che i fiori - mentre in penombra e insieme ad altre piante sono rigogliosi e bellissimi. Insieme ad un'edera di piccola taglia, ornamentale, di quelle con le foglie variegateverde chiaro-giallo (credo sia la cultivar Gold child o qualcosa del genere) creano cuscini di sicuro effetto. Belli anche insieme alle fuxie. Quelli con fiori di colore arancio e rosso vivo sono splendidi.
Semina in piccoli vasetti ma non adesso....è troppo tardi. Tieni i semi in luogo asciutto, va bene una bustina ermetica o di carta, ma tienili in un locale con umidità bassa. Avrai grandi soddisfazioni.
Buona coltivazione ;)

14/07/2010, 21:45
Profilo

A me fanno pochi fiori, necessitano un concime particolare?
Li ho in vaso, li trasferisco in terra?

14/07/2010, 22:09
Profilo

In terra starebbero meglio probabilmente, ma se il problema sono i pochi fiori, forse gli hai dato troppo concime: può sembrare un paradosso, ma a volte una nutrizione eccessiva fa sviluppare bene le foglie a scapito dei fiori. Se appena sfioriti li togli, aiuti la pianta a produrne di nuovi.
Bada che parlo solo per esperienza :) limitata al giardino materno :D

15/07/2010, 7:25
Profilo

Gli ho messo del compost 15 gg fa perchè non avevano fatto nemmeno un fiore. Da allora ne hanno fatti in tutto 2. :(

15/07/2010, 10:39
Profilo

grazie per le precisissime risposte....da come avete descritto la loro crescita non vedo l'ora di iniziare a coltivarli. :D
So che è ormai stagione avanzata per piantarli però volevo comunque qualche informazione ...
Mi dispiace per i tuoi fiori zucca e spero che i consigli di candy ti possano aiutare

15/07/2010, 10:45
Profilo

Chiaramente non sono un chimico, ma posso suggerirvi di usare un concime liquido per piante fiorite. Dovrebbe contenere i nutrienti nelle quantità ideali per favorire la fioritura.
Tieni duro, Zucca, vedrai che l'estate è ancora lunga e i fiori arriveranno! ;)

15/07/2010, 12:07
Profilo

Vi farò sapere!

15/07/2010, 17:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]