Switch to full style
Rispondi al messaggio

Muffa inquietante

16/03/2015, 20:01

Di re[url][/url]cente in un vaso mi si è sviluppata questo tipo di muffa, dai filamenti neri sottili, che in pochi giorni ha raggiunto la lunghezza di 5-6 cm.

Al tatto si presentava umida ed appiccicosa e con delle specie di minuscole sferette marroni all'estremità di ogni filamento .

Ho provato a strapparla, era relativamente resistente ed il giorno dopo alla sommità dei segmenti strappati vi era la ricrescita delle sferette che ora si presentavano gialle.

Ho deciso di buttare vaso e terra, ma sono curiosa di sapere cosa poteva essere.... :?:
Allegati
Muffa.jpg

Re: Muffa inquietante

16/03/2015, 20:56

Dalla foto si capisce poco. Che pianta era?

Re: Muffa inquietante

16/03/2015, 21:17

Avevo seminato zucca e qualche girasole , in quel vaso.

Re: Muffa inquietante

17/03/2015, 0:53

Sì, come hai detto tu, è muffa e le sferette, probabilmente, erano contenitori di spore. Ma non ho capito che cosa vorresti sapere.
Scusa se faccio qualche domanda: i vasi erano al chiuso, ben innaffiati e magari al buio? Il locale era un po' caldo e poco arieggiato?

Re: Muffa inquietante

17/03/2015, 8:58

Il luogo dov'era collocato il vaso era caldo e non troppo ventilato.
Avrei voluto sapere se si trattava di qualcos'altro, tipo una formazione vegetale o fungina un po' particolare, poiché presentava una notevole resistenza ed ancoraggio al suolo, tutto qui...Ma rimane il fatto che era insolita. Grazie per la risposta :)

Re: Muffa inquietante

17/03/2015, 12:55

Luogo caldo e poco ventilato (= arieggiato): ambiente ideale per la crescita delle muffe. Le muffe appartengono alla categoria dei funghi pluricellulari (ce ne sono di vari tipi) e prediligono ambienti umidi, poco arieggiati, relativamente caldi: tu hai fatto l'errore di sistemare il tuo semenzaio in ambiente ideale per le muffe. Tutto qua
Saluti
Pedru
Rispondi al messaggio