|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
paoletti
|
Francesco, abito nel Mugello e i geranei appena sbocciano i fiori vengono mangiati dalle moschine. Come posso fare per debellare questi animali che impediscono la crescita dei geranei? Grazie per la tua risposta. Roberto.
|
29/05/2008, 8:56 |
|
|
|
|
alessandra
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie presso la Facoltà di Agraria di Firenze
|
Ciao mi chiamo Alessandra, posso chiederti che genere di "moschine" sono? Sono afidi o proprio mosche? Comunque potresti provare secondo me o con un macerato di aglio e cipolla e poi spruzzarlo sui fiori (che ha funzione repellente contro gli insetti), oppure con della nicotina mettendo in acqua qualche sigaretta con della cenere e poi spruzzare il tutto, sempre sui fiori, (la nicotina è un insetticida, con questo sistema non è che ne estrai molta però a me ha funzionato). Sono metodi veloci e non hai bisogno di comprare niente. Saluti
|
29/05/2008, 9:33 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Prima di rispondere alla tua domanda vorrei chiederti una cosa, se puoi fai una foto a queste "moschine" e mettila sul forum, perchè io penso che non siano mosche, in quanto il loro apparato boccale non gli permette di mangiare alimenti solidi, e quindi non possono mangiare un geranio. Con la foto posso vedere l'insetto e capire di che cosa si tratta. E così colpirlo con prodotti specifici. Intanto per arginare il problema ti consiglio di fare un trattamento con un insetticida a base di piretro che è un principio attivo che colpisce un po' tutti gli insetti, ti sconsiglio di fare i trattamenti suggeriti da alessandra, in quanto ci potrebbero essere varie problematiche, la prima di non sapere le dosi giuste da mettere a macerare, es. tot. kg di aglio e cipollla in tot. litri d'acqua, poi prima di trattare il tutto deve macerare il che comporta il passare dei giorni, con il rischio che il geranio sia stato tutto mangiato o molto compromesso, inoltre una volta fatto tale trattamento può risultare inefficacie, il prodotto che invece ti consiglio è facilmente reperibile in qualsiasi consorzio agrario o negozio che tratta articoli riguardanti l'agricoltura. Aspetto tue notizie Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
29/05/2008, 16:15 |
|
|
IGrazia
|
Più che "moschine" penso possa trattarsi di lepidotteri (Cacyreus marshalli)
|
08/07/2008, 20:51 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
_________________ Saluti, Flavio.
|
09/07/2008, 17:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|