|
Autore |
Messaggio |
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Salve a tutti,volevo chiedervi a voi che avete esperienza quali sono i fiori che sono più facile da seminare con buona resa?mi spiego,quest'anno mi si è presa con l'abbellire il mio giardino dove abbiamo messo una pergolata in legno per fare pranzi e cene e mi piacerebbe partire dalla base senza comprare migliaia di piante ma con la soddisfazione di aver fatto tutto dal seme così mi sarebbe piaciuto iniziare la semina di qualcosa per averla poi a fine primavera inizio estate pronta per abbellire il tutto...cosa mi consigliate?grazie in anticipo...
|
11/03/2013, 22:50 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Non sono un grande esperto, ma ti consiglio fiori da bulbo, non da seme, durano per anni, li moltiplichi quanto vuoi e sono più duraturi e resistenti....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
11/03/2013, 23:15 |
|
|
oxysporium
Iscritto il: 20/06/2012, 14:55 Messaggi: 768 Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
Formazione: laurea in Biotech
|
Ciao! Essenzialmente dipende dal terreno che hai..se sciolto e ricco allora vai di bulbose altrimenti lo devi zappettare e lavorarlo x le semine...in questo caso ti puoi sbizzarrire: io ho seminato saponaria, passiflora, delphinium, ipomea, campanula, calendule doppie, viole mammole, polyanthus ecc ecc..dipende in secondo luogo dai tuoi gusti/esigenze..
|
12/03/2013, 15:17 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
forse però adesso è un po' tardi per seminare e avere i fiori a fine primavera. Sono d'accordissimo per i bulbi, ma vanno interrati in autunno. Adesso puoi interrare i bulbi a fioritura estiva.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
14/03/2013, 13:30 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Ora è tardi per seminare i fiori? pensavo che se i platò li avessi messi in cassone freddo potevano crescere per marzo ,aprile e maggio tranquillamente..certo,nei giorni con il sole aprivo la copertura in vetro sopra per far entrare meglio il calore.. Oxysporium ho visto i fiori che hai seminato e sono stupendi..io purtroppo non ne conosco di molti tipi..però quest'anno volevo provare..uff uff.. Comunque io seminerei al coperto..nei diversi platò in plastica neri in serie dove lo scorso anno ho fatto i piantinari per l'orto, almeno dopo mi trovavo meglio nel dividere le piantine...e quand 'era ora trapiantavo tutto...
|
14/03/2013, 15:24 |
|
|
sarag
Iscritto il: 05/02/2013, 5:02 Messaggi: 626 Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
|
le zinnie potrebbero essere d'aiuto,quando la temperatura si alza crescono molto velocemente,ben concimate.Le varietà alte possono formare una "siepe" temporanea alta anche più di un metro.Poi sono colorate,e danno tanti fiori recisi quasi fino al gelo!Sempre se piacciono,però! Però avranno comunque bisogno di almeno un mese e mezzo con le giuste temperature..Però tentar non nuoce!
|
14/03/2013, 16:04 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Dove devi seminare i fiori? In piena terra o sulle fioriere? Che esposizione hanno durante il giorno? Hai previsto un sistema di microirrigazione? Quanto devono essere alte max-min. le piante? Immagino pranzi e cene in veranda in piena estate e non a marzo, quindi hai tempo, ma riempire solo con bulbi in una stagione la vedo dura. Vedrei più un mix ma per consigliarti ci vogliono altri dati...Dacci più informazioni, così è difficile essere d'aiuto
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
14/03/2013, 16:16 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
ehm.. mi sono spiegata male. Non è tardi per seminare solo che avrai piante fiorite in estate e non in questa primavera. Secondo me per avere piante a"pronto effetto" potresti comprare piantine già sviluppate e seminare semi di fiori estivi o anche di piante biennali o perenni che saranno buone per l'anno prossimo. Ora potresti piantare bulbi a fioritura estiva e il prossimo autunno bulbi per la primavera 2014. piantine facili e poco costose da comprare sono le petunie, i gerani, ma anche tante altre, senza contare i bellissimi arbusti , gli arbusti rampicanti che fioriscono e profumano che poi dovrai solo potare tutti gli anni. A me pice tantissimo il philadelphus che può diventare anche ombreggiante e profuma delicatamente, poi ci sono gli ibiscus syryacus, i melograni, ma la scelta è enorme e dipende anche dal tuo clima. p.s che ne dici dei girasoli giganti?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
14/03/2013, 19:57 |
|
|
sarag
Iscritto il: 05/02/2013, 5:02 Messaggi: 626 Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
|
Mais veloce?Malvoni?Aristolochia,riuscendo a trovare i semi,da far crescere sul mais?Ma dipende,quoto milli,tutto dal clima..
|
15/03/2013, 3:04 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Un misto di bulbi di acidanthera a gruppi, immerso in un letto di petunie color viola e rosa....economico e delizioso... (toni bianco-rosa-viola) Un cordolo di cosmos picotee in cui isolare cespugli di aglio gigante e iris germanica (toni bianco-rosa-viola) Una distesa di eschscholzia californica mista a iris bianchi e gialli (bianco-giallo-arancio) Nigella damascena, cosmos in mix e gruppi di tulipani rosa confetto, a fiore doppio (viola-azzurro, rosa) Un bordo di tappezzanti basse (alisso, oxalis acetosella) con gruppi di liatris (bianco-porpora, rosa e fuxia) Basso bordo di violette di bosco bianche e viola con gruppi di anemoni de Caen, narcisi, ranuncoli orientali e ixia. Sparo a caso, perché non ho abbastanza info su terreno, supporto e irraggiamento...
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
15/03/2013, 11:40 |
|
|