|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
salve hanno regalato alla moglie un pianta di mimosa.. per adeso l'ho messo nella serra che va da 10 a 20 gradi.. posso metterla in terra' o d'inverno rischia la morte ?' se la metto in vaso e la metto al riparo in inverno uso un grosso vaso e la lascio sempre li o devo aumentare gradatamente la capienza?? e quando - quanto concimarla?? grazie pe rle risposte ciao nino
Allegati:
DSC_0049.JPG [ 121.3 KiB | Osservato 1809 volte ]
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
02/03/2012, 14:30 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Tanto per cominciare, io ti sconsiglio di metterla in piena terra. La zona di Bologna è fredda d'inverno e la mimosa soffre già ad una temperatura vicina allo zero per un tempo prolungato. Se poi la temperatura va sottozero per qualche giorno di seguito, la mimosa la puoi salutare. Quindi dalle vostre parti, credo, che la soluzione migliore sia il vaso, da mettere al riparo d'inverno. Travaso da farsi una volta ogni due anni o, se ne vedi la necessità, anche una volta l'anno quando la pianta è in riposo. Come giustamente tu stesso hai intuito, dovrai aumentare gradatamente la capienza regolandoti sulla ampiezzza delle radici e della chioma. Concimala nel periodo di precrescita e poi durante la crescita non più di una volta al mese con metà della dose indicata nel flaccone: se la innaffi troppo la pianta cresce troppo e. per una pianta in vaso, non è auspicabile Il fertilizzante deve avere una bassa percentuale di azoto perché la mimosa è una leguminosa e l'azoto se lo prende dall'aria. Questo è il mio parere che, naturalmente può essere diverso da quello di qualche altro Ciao Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
02/03/2012, 19:46 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Ciao, noi avevamo 3 mimose gigantesche in giardino che hanno resistito fino all'anno scorso, quando sono morte insieme a tutte quelle della zona. Avranno avuto più di 10 anni, esposizione sud, vicino a casa (..un po' troppo forse, cominciavano a rompere un po'.. ). Credo che ad ucciderle sia stato il freddo prolungato + neve + pioggia gelata. Noi viviamo vicino alle montagne quindi il clima non è mai troppo mite in inverno e le piante avevano una bella età. Quindi io ti consiglierei di metterla in piena terra, in zona soleggiata e riparata anche dalle correnti d'aria e coprirla con tnt in inverno. La mimosa può essere infestante e cresce molto rapidamente, percui il vaso lo sconsiglio, non la conterrebbe per più di 1-2 anni. Le radici emettono anche molti nuovi germogli il che la fa assomigliare un po' al bambù.. Ricordati di dargli una bella tagliata l'8 marzo!! Ciao!
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
02/03/2012, 22:26 |
|
|
Custode
|
Pedru ha scritto: Il fertilizzante deve avere una bassa percentuale di azoto perché la mimosa è una leguminosa e l'azoto se lo prende dall'aria. Pedru Questa non la sapevo, ne sei sicuro? Prende l'azoto dall'aria? Ciao
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
02/03/2012, 22:28 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Custode ha scritto: Ciao, noi avevamo 3 mimose gigantesche in giardino che hanno resistito fino all'anno scorso, quando sono morte insieme a tutte quelle della zona. Avranno avuto più di 10 anni, esposizione sud, vicino a casa (..un po' troppo forse, cominciavano a rompere un po'.. ). Credo che ad ucciderle sia stato il freddo prolungato + neve + pioggia gelata. Noi viviamo vicino alle montagne quindi il clima non è mai troppo mite in inverno e le piante avevano una bella età. Quindi io ti consiglierei di metterla in piena terra, in zona soleggiata e riparata anche dalle correnti d'aria e coprirla con tnt in inverno. La mimosa può essere infestante e cresce molto rapidamente, percui il vaso lo sconsiglio, non la conterrebbe per più di 1-2 anni. Le radici emettono anche molti nuovi germogli il che la fa assomigliare un po' al bambù.. Ricordati di dargli una bella tagliata l'8 marzo!! Ciao! guarda che da me d'inverno va sotto - 10 gradi e per un mese quest'anno non è mai andato sopra lo zero... non sopravvive il ciclamino e tutte le piante che non sopportano il freddo.. metto tutto nella serra le begonie ecc.. il TNT tiene un po maquando è troppo freddo passa si è mezzo gelato il rincosperno che di msolito non fa un apiega.. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
02/03/2012, 22:46 |
|
|
Custode
|
ok, allora mettilo in vaso Ciao
|
02/03/2012, 23:15 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Nino, la mimosa che hai messo nella foto soffre il freddo, da noi si chiama con nome botanico Gauolis, http://it.wikipedia.org/wiki/Acacia_dealbataQuindi devi ripararla, solo che non è facile perchè è un albero.... http://www.rivieraligure.it/IT/festa-della-donna-in-liguria.k2n1662.htmIn vaso magri rieci a mantenerla ridotta come portamento, ma non so quanto.... Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/03/2012, 23:45 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Custode ha scritto: Ciao, ................. La mimosa può essere infestante e cresce molto rapidamente, percui il vaso lo sconsiglio, non la conterrebbe per più di 1-2 anni. Le radici emettono anche molti nuovi germogli il che la fa assomigliare un po' al bambù..
Infestante? da noi ne esistono diverse specie, fra cui una "spontanea". Nessuna di queste è veramente infestante, nessuna emette polloni. Solo quella spontanea si riproduce per seme (ma non è quella postata da Pioppino). Certo che prende l'azoto dall'aria, come tutte le leguminose (come i fagioli, le fave e piselli) grazie alla presenza sulle radici di un batterio (il Rhizobium leguminosarum), che è in grado di fissare l'azoto atmosferico. E' per questo che crescono molto rapidamente. Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
02/03/2012, 23:58 |
|
|
Custode
|
Ciao Pedru, a me sembra che quella postata da pioppino sia identica alla mia, ma potrei anche sbagliarmi non conoscendo il nome scientifico. Comunque non credo di aver avuto quella "spontanea" anche perchè vorrebbe dire che quelli che qui le vendono ti fregano eppure avevo il giardino invaso da piantine di mimosa (polloni). Anche io credevo che la mimosa patisse il freddo ma mi sono dovuto ricredere quando ho visto la dimensione di quelle nel "mio" giardino. Non so.. Per gli azoto fissatori ok, credevo dicessi che lo assorbono da foglie o altro..Ciao!
|
03/03/2012, 0:17 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Da noi l'inverno scende spesso sotto zero ma siamo a quota 350m. in centro Italia, forse tu Nino sei ad un'altitudine maggiore. Abbiamo una grande mimosa ornamentale, acquistata in un vivaio molti anni fa, piantata in piena terra, che ha superato brillantemente la nevicata di quest'anno - 15 giorni sotto la neve e almeno una ventina di giorni con temperature notturne sempre molto sotto lo zero e diurne a zero gradi o un paio di gradi appena sopra - e adesso è tutta bella fiorita. Il segreto però per la mia esperienza e a queste latitudini\altitudini, consiste nella posizione in cui viene piantato l'alberello...infatti anni fa tentammo un paio di volte di mettere a dimora delle minose, sempre prese dal vivaio, insomma di quelle con bei fiori grandi...e attecchirono brillantemente, ma poi nel giro di qualche anno morirono. La causa è il vento. Ho notato che a parità di temperature, quelle piantate in zona riparata dai venti freddi, magari esposte ad est o sud e con alle spalle un muro non distante, una siepe, la casa, una scarpata, etc. riescono a resistere tranquilamente a gelo, neve e freddo...ma quelle esposte al vento gelido dell'inverno, purtroppo non hanno scampo. Quest'inverno infatti la mimosa - anche quella molto grande - dei miei vicini, esposta al vento perchè colocata come esemplare unico in mezzo al giardino, è morta. La mia invece come dicevo è tutta fiorita, ha perso solo un ramo causa peso della neve. Insomma, tenta pure la messa a dimora se non sei ad una altitudine molto superiore alla mia, ma attento a scegliere un posto idoneo...il vaso del resto è una soluzione che imporrebbe tagli drastici con il passare degli anni, complicati rinvasi, spostamenti continui, notevole ingombro in un ambiente dedicato...io rischierei la messa a dimora...comunque in bocca al lupo e buone fioriture!
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
05/03/2012, 14:21 |
|
|