|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
madialisa
|
Devo fare innaffiature di soccorso a delle piantine mediterranee (corbezzolo, alloro, ginestra, biancospino, ecc.) piantate in piena terra. Che dite posso mettere un unico tubicino per microirrigazione lungo 100/150 mt. Sono collegata all'ente irrigazione da dove arriva acqua con un'ottima pressione. Cosa mi consigliate?
Grazie Ciao
|
29/02/2012, 18:48 |
|
|
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Tecnicamente è possibile, io l'ho fatto e funziona alla grande, grazie alle notevoli e risolutive dritte avute qui sul forum dagli altri utenti, fra cui Nino che è...come si può definire Nino?! Solo PERFETTO gli si addice appieno... Tuttavia l'ho potuto fare perchè ho il pozzo...qui dalle mie parti è tassativamente vietato utilizzare l'acqua dell'acquedotto pubblico per scopi diversi da quello igienico-sanitario. Se beccano qualcuno che irriga fiori o ortaggi con l'acqua dell'acquedotto comunale, anche se pagata a caro prezzo, sono grossi grossi guai (e mi sembra anche giusto)...quindi, ocio a quello che fai. Ti conviene informarti prima, per sapere se è consentito
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
01/03/2012, 14:35 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
penso che dovrai mettere anche un temporizzatore , per irrigare solo in determinati orari e per determinato tempo, altrimenti li anneghi, se ho capito bene. ( il più economico è quello del LIDL, quando c'è)
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
02/03/2012, 10:21 |
|
|
madialisa
|
Candy ha scritto: Tecnicamente è possibile, io l'ho fatto e funziona alla grande, grazie alle notevoli e risolutive dritte avute qui sul forum dagli altri utenti, fra cui Nino che è...come si può definire Nino?! Solo PERFETTO gli si addice appieno... Tuttavia l'ho potuto fare perchè ho il pozzo...qui dalle mie parti è tassativamente vietato utilizzare l'acqua dell'acquedotto pubblico per scopi diversi da quello igienico-sanitario. Se beccano qualcuno che irriga fiori o ortaggi con l'acqua dell'acquedotto comunale, anche se pagata a caro prezzo, sono grossi grossi guai (e mi sembra anche giusto)...quindi, ocio a quello che fai. Ti conviene informarti prima, per sapere se è consentito Ti ringrazio per l'informazione non trovo i post di Nino, perché non esisti nessun Nino nel motore di ricerca. Innaffio con l'acqua per usi irrigui fornita dall'ente regionale Ciao
|
02/03/2012, 17:51 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Nino è "in arte" Pioppino Ecco il link del post dello scorso anno: piante-ornamentali-f43/realizzazione-impianto-a-goccia-per-giardino-t28870.htmlsono certa che troverai spunti utili, poi se mi dai delle indicazioni più precise (pendenza del suolo, disposizione dell'impianto, etc) posso darti delle indicazioni più precise sul tipo di tubi da utilizzare, raccordi e così via. Il temporizzatore è una scelta intelligente. Io non ce l'ho ancora perchè a mone dell'inpoianto ho rubinetti facili da controllare, sono a ridosso dell'abitazione. Ma dimenticarsi di chiudere potrebbe essere disastroso.....anche qui non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ci sono quelli mccanici e quelli elettronici programmabili e addirittura in grado di gestire due tronchi di impianto separatamente; i prezzi non sono eccessivi.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
03/03/2012, 10:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|