Switch to full style
Rispondi al messaggio

microirrigazione e siepe di fotinia

04/06/2017, 13:27

ciao, il passato autunno ho piantato una siepetta di fotinia, piante piccoline. con il freddo e il secco hanno patito tanto, la posizione è molto soleggiata ed il terreno secco e drenante, quindi di ottimale non c'è niente. per irrigarla ho comperato uno di quei tubi porosi che fanno tante goccioline, qualcuno ha idea di quante ore al giorno dovrebbe stare aperto e ogni quanti giorni ?
cioè, tipo 8 ore a giorno ogni 3 giorni sarebbe ok come quantità d' acqua ? dopodiché se le piante continuano a stentare vorrei sostituire la fotinia con qualcosa di meno delicato e più rustico, no spine e no lauro, consigli ? zona veneto collinare assolato, terreno poco profondo scheletro di roccia madre superficiale a -20 cm. grazie

Re: microirrigazione e siepe di fotinia

07/06/2017, 18:34

Ciao.
Riguardo alle piante per eventuale sostituzione potrei consigliarti il ligustro, ho il terreno simile al tuo e non mi posso lamentare sulla rusticità delle piante.
Purtroppo non ho l'impianto a goccia, ma in attesa del parere degli esperti, ti chiedo se sai la portata dei gocciolatori in litri/ora e la distanza tra gocciolatori in cm.

Re: microirrigazione e siepe di fotinia

07/06/2017, 18:46

grazie della risposta e del consiglio sul ligustro. la portata non la so, sulla confezione non c'era scritto niente il tubo non è forato ma è proprio tutto poroso. è un prodotto comunque economico, lo vendono nei brico.
Rispondi al messaggio