Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 11:30

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Mi aiutate ad identificare una pianta ed a farne la talea? 
Autore Messaggio

Kaazorro ha scritto:
Anch'io adoro questo forum, e mi è molto servito per il mio orto (senza questo sito non avrei ottenuto i risultati che puoi vedere qui: http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/grazie-a-voi-il-mio-orto-e-venuto-splendido-ecco-le-foto-t22445.html)... e ora sto imparando qualcosa anche sul giardinaggio!!

Ti ringrazio per la spiegazione, ho capito, e tra un paio di mesi metterò in pratica... chissà se le talee van fatte in luna calante o crescente, a naso direi la seconda, ma ci guarderò...

Così come guarderò di rubare qualche piantina di ibisco - come suggerisce Carmen - o proverò a far talee anche di quella pianta... All'inizio di questa conversazione pensavo infatti di metter solo una spirea al centro di un pezzetto di prato (circa 4x3 m) che mi han distrutto i muratori durante lavori di ristrutturazione di casa, ora sto pensando di far anche un filare lungo un sentiero alternando ibisco a spirea!

Sulle talee in acqua sai qualcosa?

Semplicemente fantastico! Complimenti! :D

Per luna calante o crescente, proprio non lo so, non c'ho mai capito niente! :mrgreen:
Per l'ibisco ce l'ho avuto, ma (almeno a me) è cresciuto ad alberello... insomma non rimane cespuglio come la spirea. Ripeto, almeno per esperienza personale, poi non so. Potresti alternare la spirea a qualche rosa che faccia cespuglio, sempre che ti piaccia. Per esempio c'è l'"iceberg" che è bianca (sempre che tu voglia tutta una macchia bianca), altrimenti ce ne sono di tutti i colori rifiorenti o no.

Per le talee in acqua, proprio non so. Mi dispiace. :roll:
Buona coltivazione e buona serata! :D

05/06/2011, 20:06
Profilo

Grazie per i complimenti e per i suggerimenti! L'ibisco che prenderei è figlio di quello nella foto 3, spero quindi cresca a cespuglio, non ad alberello... ma vedrò di capire se sia una questione di varietà o se nella crescita si possa spingerlo a venir sù in un modo piuttosto che nell'altro... c'è qualcuno che ne sa qualcosa?

Di rose ne abbiam dappertutto, son la passione di mia madre, mi piacciono, ma voglio aumentare la varietà!

Buona serata!

05/06/2011, 21:07
Profilo

Ma figurati! Buona coltivazione allora!
Buona serata anche a te!

05/06/2011, 21:21
Profilo

Grazie anche a voi ho deciso di far un muro verde e fiorito, composto da ibisco e spirea - come già detto - alternate anche a weigela (tutte con i fiori bianchi) e magari con qualche pyracanta, che si copra di bacche e dia colore alla siepe anche dopo che le altre saran sfiorite, oltre a richiamare anche gli uccellini... unici dubbi: le prime tre d'inverno perdon le foglie, mentre la terza no, e questo potrebbe crear un effetto brutto da vedere; inoltre sù da me già la pyracanta soffre per il freddo ed il vento d'inverno, temo che le altre potrebbero risentirne anche di più... cosa dite, ci provo lo stesso?

06/06/2011, 18:21
Profilo

Ah, dimenticavo di dirti che in questo forum è in atto fino al 15 il concorso "l'orto più bello", visto che il mio ti è tanto piaciuto lì puoi vederne di moooolto più belli, e votare quello che preferisci. Il concorso lo trovi qui:

http://www.forumdiagraria.org/announces/gran-premio-l-orto-piu-bello-del-forum-di-agraria-org-t24695.html

Buona serata!

07/06/2011, 19:42
Profilo

Ti ringrazio per la segnalazione, ma ho già votato il giorno stesso in cui mi sono iscritta al forum! :D
E' stata una scelta veramente difficilissima! Tutti orti ben curati ed amati!
Vista l'ora... buona notte! :D

08/06/2011, 0:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2