Kaazorro ha scritto:
Anch'io adoro questo forum, e mi è molto servito per il mio orto (senza questo sito non avrei ottenuto i risultati che puoi vedere qui: http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/grazie-a-voi-il-mio-orto-e-venuto-splendido-ecco-le-foto-t22445.html)... e ora sto imparando qualcosa anche sul giardinaggio!!
Ti ringrazio per la spiegazione, ho capito, e tra un paio di mesi metterò in pratica... chissà se le talee van fatte in luna calante o crescente, a naso direi la seconda, ma ci guarderò...
Così come guarderò di rubare qualche piantina di ibisco - come suggerisce Carmen - o proverò a far talee anche di quella pianta... All'inizio di questa conversazione pensavo infatti di metter solo una spirea al centro di un pezzetto di prato (circa 4x3 m) che mi han distrutto i muratori durante lavori di ristrutturazione di casa, ora sto pensando di far anche un filare lungo un sentiero alternando ibisco a spirea!
Sulle talee in acqua sai qualcosa? Semplicemente fantastico! Complimenti!
Per luna calante o crescente, proprio non lo so, non c'ho mai capito niente!
Per l'ibisco ce l'ho avuto, ma (almeno a me) è cresciuto ad alberello... insomma non rimane cespuglio come la spirea. Ripeto, almeno per esperienza personale, poi non so. Potresti alternare la spirea a qualche rosa che faccia cespuglio, sempre che ti piaccia. Per esempio c'è l'"iceberg" che è bianca (sempre che tu voglia tutta una macchia bianca), altrimenti ce ne sono di tutti i colori rifiorenti o no.
Per le talee in acqua, proprio non so. Mi dispiace.
Buona coltivazione e buona serata!