Rispondi al messaggio

mettere a dimora una rosa appena acquistata

12/04/2012, 16:30

Carissimi,
ho acquistato in un supermarket delle rose, attratta dal prezzo particolarmente basso, ma all'apertura della scatola ho notato che la parte area, consistente in un paio di piccoli tronconi di ramo, è completamente rivestita da una sostanza cerosa-plasticosa color ottanio. Credevo che quel prodotto si usasse solo sui tagli delle talee per evitare il disseccamento o malattie. Invece i rametti sono del tutto rivestiti, dalla cima al colletto...e mi chiedo se devo lasciarli così e metterli a dimora o togliere il "rivestimento" dal quale spuntano solo delle spine, qua e là...se può essere utile, sono ibridi di risa tea e rose polyantha.
So bene che per la gran parte di voi sarà una domanda sciocca, ma è la mia prima rosa acquistata al market e mai ne avevo viste di "glassate" 8-) :roll:

Re: mettere a dimora un rosa appena acquistata

12/04/2012, 16:35

Candy, ho lo stesso "Problema" anche se i rametti della mia polyantha (rosa), acquistata anch'io in un centro commerciale..... non sono "glassati".
Solo che messa a dimora da molti giorni non accenna a dare segni di vita... eppure il vaso è grande, le ho messo il terriccio nuovo....
bisogna guardarsi dai prezzi bassi?

mah
anna

Re: mettere a dimora una rosa appena acquistata

13/04/2012, 11:08

Ciao Candy.
Lascia pure il rivestimento ceroso, con il caldo in arrivo e le gemme che spunteranno quella protezione si staccherà da sola.
Ciao.

Re: mettere a dimora una rosa appena acquistata

13/04/2012, 17:40

Grazie dei consigli, le ho appena piantate così com'erano, in piena terra arricchita con terriccio e poco concime a lento rilascio, ben mescolato. Spero proprio che attecchiscano... ;)
Rispondi al messaggio