Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 17:04

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Marciume Cactus 
Autore Messaggio

Allegato:
DSCN9616.jpg
DSCN9616.jpg [ 121.15 KiB | Osservato 9170 volte ]
Allegato:
DSCN9615.jpg
DSCN9615.jpg [ 115.26 KiB | Osservato 9170 volte ]

Salve ragazzi,
potete aiutarmi in questo grave problema?
guardate le foto di questi (un tempo) meravigliosi cactus (che non so di che genere sono). Penso che il danno evidentissimo è dovuto al fatto che mia madre quest'estate ha esagerato con l'acqua creando anche del ristagno idrico.
Cosa posso fare per salvare questa povera pianta?
Ho letto che potrei recidere la parte marcia, ma come devo comportarmi con la parte sana? devo subito trapiantarla o aspettare che asciughi? inoltre quando taglio devo usare qualche prodotto sulla parte tagliata?
Certo di un Vs immediato aiuto vi ringrazio anticipatamente

30/09/2011, 11:27
Profilo

Purtroppo se continui così perderai la pianta molto probabilmente.
Hai per caso usato un concime?
Il ristagno ha danneggiato la pianta..
Credo che sarà difficile far attecchire la pianta con il fusto grande,ma dovrai ripiantare quelle piantine piccole in alto.Basta reciderle e interrarle un pochino,anche 3-4 cm.Solitamente le piante grasse hanno abbastanza forza per radicare in poco tempo

30/09/2011, 16:07
Profilo

quindi quello grande non posso salvarlo, anche tagliando tutta la parte marcia?
mi conviene levarle ora le piantine in alto o aspettare se quello grande miracolosamente attecchisce?
nessun altro sa darmi qualche info?????? :? :? :?

01/10/2011, 16:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ascoltami,

taglia le parti sane, se vuoi ne fai anche delle fette e le metti nel terriccio, poca acqua ma ci vuole per radicare, max
2 volte a settimana, radicano naturalmente.
Troppa acqua e poca aria, le piante grasse temono troppa acqua e d'estate devi fargli prendere il sole, anche se diventano rosse,
sempre poca acuq, una goccia ogni due settimane, anche tre.
Quella marcia la poi buttare, peccato, avrà 10 anni...

01/10/2011, 21:44
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
io mi regolo così

taglio la parte marcia poi lascio all'aperto il taglio fino a che si asciuga poi lo appoggio sul lato tagliato in un vaso con terriccio pe rpiante grasse. per qualche giorno non innaffio .. e se va bene dopo alcuni giorni emettono delle radicine.
più la pianta è grande più è difficile farla radicare..
ma puoi provare con varie parti....

le piante grasse devono stare la sole al caldo e d'inverno devono essere in un luogo che vada sotto i 10 gradi ma sopra i 5

per innaffiarle occorre aspettare che la terra sia asciutta poi dare molta acqua che sgrondi , il terriccio deve essere molto drenante, non ci vuole il sottovaso perchè l'acqua ristagnante la fa marcire...
naturalmentein estate si innaffia ogni 5 0 6 giorni in inverno molto raramente ma dipende dalla pianta...

saluti nino

01/10/2011, 22:04
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Il genere è Euphorbia.
Il resto è già stato detto. Le succulente soffrono di marciume, per tentare di recuperare le piante per intero devi provare ad eliminare completamente la terra e lasciarle così ad asciugare anche per un mese in un luogo riparato e non al sole diretto, le piante non ne soffriranno. Poi rinvasale usando un terriccio molto sciolto e ben drenato.
Oppure puoi fare come ti hanno già suggerito, tagliare la parte sana, aspettare un paio di giorni che il taglio si asciughi e poi interrare, sempre usando un terriccio sciolto e ben drenato.
ciao.

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde

01/10/2011, 23:49
Profilo WWW

Grazie mille delle risposte.
Allora voglio provare a fare in questo modo, vediamo se ho ben capito (soprattutto perché vorrei salvare anche la piante grande e non ricominciare con le sole piantine in alto):
- taglio le parti merce
- leva la pianta dalla terra e per un mese la metto in un luogo asciutto ma non al sole; non ho capito se posso lasciarla senza terra
- dopo un mese posso metterla a dimora sperando che emetta le nuove radichette

Che ne dite?????

04/10/2011, 12:23
Profilo

Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Si, devi lasciare le piante senza terra, perchè il marciume è probabile che sia partito o dal colletto o dalle radici e devi quindi farlo asciugare evitando il contatto con la terra. Le succulente non soffrono particolarmente se prive di terra.
UN MESE era semplicemente indicativo, può volerci di più o di meno, devi capirlo te in base alla reazione delle piante.

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde

04/10/2011, 22:30
Profilo WWW

Formazione: diploma in elettronica
semplicemente devi vedere il taglio seccato come cicatrizzato. a volte alcune cominciano ad emettere una radicina.. allora le pianti appoggiandole sulla terra un po umida.. poi aspetti ad innaffiarla alcuni giorni
ciao Nino

04/10/2011, 22:51
Profilo WWW

Formazione: diploma superiore
io per le mie, uso lapillo puro a 100%, pienissimo sole e poca acqua, 1 volta a settimana- 10 gg in estate.

12/10/2011, 22:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]