Switch to full style
Rispondi al messaggio

Malattia primule

26/12/2010, 16:43

Salve a tutti, sono un agricoltore dell'emilia romagna, la sorella della mia ragazza non riesce a capire di che malattia siano afflitte le sue primule, qualcuno sa dalla foto consigliarmi un rimedio? grazie mille.
Immagine

Re: Malattia primule

28/12/2010, 13:00

Potrebbe essere un piccolo danno da freddo?
Marco

Re: Malattia primule

29/12/2010, 19:20

Salve , lo sa che non ci avevo pensato.. come prima ipotesi pensavo a una qualche malattia.. quindi un lieve danno da freddo potrebbe causare questo tipo di danno.., le piantine si trovano in serra riscaldata molto rudimentale,(sono coltivate in Moldavia presso la famiglia della mia ragazza e quindi questa mi sembra l'ipotesi più appropiata.. cè una malattia che potrebbe aver causato gli stessi danni?
Per curiosità le voglio postare la foto della serra dove vengono allevate, dentro a quei tubi passa acqua calda,avrebbe qualche consiglio per migliorare l'impianto ovviamente di bassissimo impatto economico date le limitate possibilità di euri ;).Immagine

Re: Malattia primule

29/12/2010, 20:01

potrebbe essere un vecchio danno da freddo, ma è un sintomo generico che potrebbe essere riconducibile anche a carenze o fitotossicità.
se ci viene fornita un pò la tecnica di coltivazione cerchiamo di capire il problema

Re: Malattia primule

29/12/2010, 20:04

guarda questo articolo:
http://www.clamerinforma.it/servizi/inf ... rflor2.pdf

Re: Malattia primule

30/12/2010, 13:17

Salve grazie mille per l'articolo, l'ipotesi del danno da freddo è la più accreditata perchè sinceramente a occhio e croce non credo che quei tubi riescano a mantenere una temperatura adeguata per quel tipo di piante, la di notte si possono sfiorare i -15 tranquillamente.. so che la temperatura ideale per le primule è tra i 7 e i 16 gradi, ovviamente quel tipo di danno si è verificato quando si è passati sotto la soglia dello 0 giusto?
Rispondi al messaggio