Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 2:06

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Malattia prato verde 
Autore Messaggio

Salve a tutti e da pochi mesi che ho seminato questo prato verde che all'inizio sembrava molto vuoto ma crescendo e venuto sempre piu bello e soddisfatto ho continuato a curarlo fino alla comparsa di queste macchie.. qualcuno mi ha detto che e il dollar spot, (sclerotinia).quindi mi hanno dato questo trattameto da fare che e il TRUST SC della VEBI... L'ho ripetuto gia due volte con le dosi consigliate ma mi pare che non abbia fatto effetto e che le macchie stanno continuando ad espandersi.. qualcuno cortesemente mi sa dare qualche consiglio?? Non vorrei che tutto il lavoro sfumasse.. sopprattutto adesso che era venuto bene ed ero soddisfatto.. grazie Andrea

Allegati:
IMG_1768 (Copia).JPG
IMG_1768 (Copia).JPG [ 175.03 KiB | Osservato 1371 volte ]
IMG_1783 (Copia).JPG
IMG_1783 (Copia).JPG [ 242.6 KiB | Osservato 1371 volte ]
IMG_1782 (Copia).JPG
IMG_1782 (Copia).JPG [ 190.59 KiB | Osservato 1371 volte ]
IMG_1776 (Copia).JPG
IMG_1776 (Copia).JPG [ 259.99 KiB | Osservato 1371 volte ]
17/06/2011, 11:30
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Allevatore
:) :)
Carissimo Andrea
E' estremamente difficile effettuare una diagnosi precisa del problema del tuo prato, tra l'altro non sono riuscito a trovare riferimenti sull'anticrittogamico che hai impiegato (non sono riuscito a trovarlo in banca dati).
Ritengo corretto non proporti antiparassitari se non alcuni accorgimenti di carattere gestionale, ovvero:
- evitare i ristagni idrici, modulando durata e frequenza delle irrigazioni;
- mantenere la cotica erbosa più arieggiata attraverso una maggiore frequenza del taglio;
- sostenere per questo motivo il prato con spolverate di concime azotato;
- eventualmente trattare ripetutamente, dopo ogni irrigazione, con comunissimi anticrittogamici per contatto come il solfato di rame che trovi in tutti i negozi di orticoltura e giardinaggio o addirittura al supermercato;
- eventualmente eliminare le zolle infette;
;)

19/06/2011, 13:06
Profilo

Ciaoo Ti ringrazio per la tua risposta esaustiva.. Si sicuramente ho esagerato con l'acqua. :) :) . ho diminuito molto.. stavo irrigando due volte al giorno per 10 min e mi hanno detto che era una quantita eccessiva sicuramente e stato il motivo della malattia.. ho diminuito a 5 minuti solo la mattina presto.. Per la concimazione l'ho fatta circa 15 giorni fa con un buo 20-10-10 è molto utilizzato per i tappeti erbosi..Per il taglio, lo raso una volta alla settimana altezza 3 cm.. penso vada bene..Per il trattamento dopo ogni irrigazione....- .. ecco quello sarebbe un problrema perche non avrei il tempo ogni giorno di fare questo lavoro..cmq adesso levo le zolle malate e ripeto il trattamento.. il tipo d'erba e la festuca arundinacea.. secondo te posso riseminare subito la dove e morto oppure c'e troppo caldo adesso?? grazie ancora Andrea

20/06/2011, 8:14
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Allevatore
:)
Prima di tentare la risemina delle fallanze sarebbe il caso di aspettare dopo aver fatto anche qualche trattamento proprio per avere la sicurezza della totale distruzione del fungo.
Se vuoi tentare la risemina, prova ad effettuarla miscelando il seme con la sabbia e coprendo il tutto con la torba.
In questo modo garantisci una giusta distribuzione e sopratutto una uniforme umidità e copertura dal soleggiamento.
Buon lavoro ;)

Enrico

20/06/2011, 8:43
Profilo

Considera che le parti da riseminare sono molto piccole cerchi che non superano i venti trenta di diametro.. faro come dici.. edesso aspetto il fine settimane ripeto il trattamento e vedo il comportamento.. poi per la risemina espetto ancora un po.. ;) Ancora grazie a presto

20/06/2011, 11:13
Profilo

Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
Hai risolto?
Sembrerebbe proprio dollar spot.
Devi stare attento a questo fungo nei periodi dove le temperature iniziano ad alzarsi (tipo la primavera) non gli piace il freddo.
Predilige l'umidità, quindi tieni il tappeto asciutto dalla rugiada che si forma la notte, magari irriga la mattina presto in modo da farla calare, altrimenti puoi passare sul tappeto con uno spazzolone o un soffiatore (sui green del golf noi usavamo uno spazzolone o una canna da pesca).
Sostenere con un po' di azoto non guasta ma occhio ad esagerare, altrimenti sul lungo periodo stressi il tappeto.
Dove lavoravo io si utilizzava un prodotto a base di propiconazolo e devo dire che funzionava abbastanza bene.
Se hai voglia di spendere per evitare il formarsi di umidità puoi anche utilizzare un agente umettante.

Una piccola considerazione: queste pratiche le ho usate sui green di un campo da golf, io non so che tappeto tu abbia, ma pensaci due volte prima di diventare matto...

29/06/2011, 16:40
Profilo

Ciaoo Boccia.. il mio tappeto è di fesuca arundinacea.. ho fatto tanti trattamenti sopprattutto funghicida.. e sembrerebbe che il fungo non stia piu camminando sta di fatto che mi è rimasto il prato pieno di buchi, molto brutto da vedere putroppo.. adesso con il rialzarsi delle temperature risemino le parti morte...Anche io ho usato un prodotto di propiconazolo.. ma stiamo a vedere ancora se sono riuscito ad ammazzare questo fungo..
Boccia84 ha scritto:
ma pensaci due volte prima di diventare matto...
in che senso lo dici?? Dici che non conviene diventar pazzi per cercare di farlo bellissimo.. infatti adesso provo a riseminare altrimenti pazienza.. Sicuramente ho fatto alcuni sbagli.. tipo innaffiare la sera tardi dove l'acqua stava li tutta la notte creando quello che si vede..Cmq grazie mille delle risp ;)

30/06/2011, 10:10
Profilo

Andrea80 ha scritto:
Ciaoo Boccia.. il mio tappeto è di fesuca arundinacea.. ho fatto tanti trattamenti sopprattutto funghicida.. e sembrerebbe che il fungo non stia piu camminando sta di fatto che mi è rimasto il prato pieno di buchi, molto brutto da vedere putroppo.. adesso con il rialzarsi delle temperature risemino le parti morte...Anche io ho usato un prodotto di propiconazolo.. ma stiamo a vedere ancora se sono riuscito ad ammazzare questo fungo..

Che sia rimasto pieno di buchi è normale dopo un attacco di dollar spot. L'unica è riseminare come hai detto tu.

Boccia84 ha scritto:
ma pensaci due volte prima di diventare matto...
in che senso lo dici?? Dici che non conviene diventar pazzi per cercare di farlo bellissimo.. infatti adesso provo a riseminare altrimenti pazienza.. Sicuramente ho fatto alcuni sbagli.. tipo innaffiare la sera tardi dove l'acqua stava li tutta la notte creando quello che si vede..Cmq grazie mille delle risp ;)[/quote]

Non dico che uno non può avere un giardino bellissimo, ma non mi piace l'utilizzo massiccio di prodotti chimici nei giardini, il discorso era riferito anche all'uso dell'umettante o di eventuali trattamenti preventivi.
Comunque non è sbagliato annaffiare la sera, basta che la mattina eviti i ristagni della rugiada. Ad esempio puoi dimezzare i tempi di irrigazione e dare acqua sia la mattina che la sera.
Ne campi da golf c'è anche chi dà acqua a metà giornata (in quantità minime) per abbassare le temperature del tappeto.

30/06/2011, 10:21
Profilo

Si si ma infatti hai perfettamente ragione la penso anche io come te e sono contrario anche io caricare di medicinali una cosa che dovrebbe essere naturale.. avevo gia diviso le innaffiature in due parti ossia mattina presto e sera tardi ,ma mi hanno detto che proprio la sera sbagliavo e il fatto del ristagno d'acqua tutta la notte puo aver creato il problema.. la mattina esco alle cinque e mezza per lavoro e mi andrebbe male fare dei lavori sul prato la mattina presto.. proverò ad agiungere alcuni minuti nelle ore ancora calde tipo sei e mezza sette la sera in modo che se ci fosse un carico ecessivo d'acqua con le poche ore di sole sino al tramonto si asciughi un pochino.. poi non ho capito bene a cosa usavate e in che modo la canna da pesca.. La passate sull'erba in modo che la rugiada non rimanga in alto sulle foglie??

30/06/2011, 11:07
Profilo

Andrea80 ha scritto:
la mattina esco alle cinque e mezza per lavoro e mi andrebbe male fare dei lavori sul prato la mattina presto.. proverò ad agiungere alcuni minuti nelle ore ancora calde tipo sei e mezza sette la sera in modo che se ci fosse un carico ecessivo d'acqua con le poche ore di sole sino al tramonto si asciughi un pochino.. poi non ho capito bene a cosa usavate e in che modo la canna da pesca.. La passate sull'erba in modo che la rugiada non rimanga in alto sulle foglie??

l'uso della canna da pesca è proprio quello che dici te, serve per far calare la rugiada dall'erba. Il periodo più rischioso non è la notte ma bensì la mattina, quando la temperatura inizia a salire e si crea la condizione di umidità sul tappeto. Il dollar spot lo riconosci anche perchè la mattina inizi a vedere delle ragnatele bianche sull'erba (è il micelio del fungo); in quel momento è il caso di iniziare a pensare al trattamento.

Per quanto riguarda l'irrigazione, se hai un impianto programmabile, secondo me la cosa migliore è questa:
es. tempo di irrigazione giornaliero 20 min. Divisi in due momenti 10 al mattino presto (per eliminare la rugiada) e 10 la sera.
Devi stare però attento a ridurre i tempi, se hai degli irrigatori che fanno il giro devi assicurarti che il tempo sia sufficiente per fare tutto il giro dell'irrigatore.

30/06/2011, 11:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo