|
|
|
Autore |
Messaggio |
Andrea80
|
Si si è proprio lui .. Del micelio del fungo mi ero accorto ma non sapevo fosse quel figlio di............. quando l'ho saputo era ormai troppo tardi... Per l'irrigazione ho un'impianto automatico interrato che sputa 500 litri l'ora ogni irrigatore e ce l'avevo programmato a sette minuti la mattina e sette la sera.. pensavo non andasse bene.. mi sembrava troppo.. e l'ho diminuito a sette solo la mattina.. non é che rischio di far risvegliare il "Mostro del Prato verde" irrigando cosi secondo te...??
|
30/06/2011, 11:37 |
|
|
|
|
Boccia84
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
|
in teoria non dovresti avere problemi, noi su agrostis (tagliata a 0,4 - 0,5) facevamo sempre due irrigazioni, sera e mattina. Quello che mi viene da pensare invece è, frazionando in due volte, ti viene un tempo di irrigazione basso, non vorrei che poi non venga assorbita dal terreno. Io rimarrei su una soluzione unica come stai facendo e vedere un po' come va, forse con i tempi che hai te è la soluzione migliore.
_________________ -- Francesco
|
30/06/2011, 20:30 |
|
|
Andrea80
|
Si anche secondo me è la suluzione migliore. L'unico problema però è che col caldo che sta facendo mi sembra che quando arriva la sera l'erba sia sofferente... forse in una soluzione unica dovrei aumentare magari la mattina per dieci minuti e non piu a sette... considera che l'acqua la pesco da un serbatoio di mille litri e in dieci minuti in due settori ossia venti minuti sputano su 90mq di prato quasi mille litri d'acqua .... Cmq grazie boccia per i tuoi consigli molto gentile..
|
01/07/2011, 8:22 |
|
|
Boccia84
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
|
Se la tua preoccupazione è questa allora prova a inserire un paio di siringing a metà giornata per "raffrescare" il tappeto. Sono cicli cortissimi di acqua e servono proprio per abbassare la temperatura del tappeto e contenere l'evapotraspirazione.
_________________ -- Francesco
|
02/07/2011, 17:33 |
|
|
Andrea80
|
Ho capito cosa sono esattamente questi siringing?? Sarebbe una buona soluzione-
|
03/07/2011, 19:49 |
|
|