|
Magnolie e probabile stress da trapianto
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12780 Località: Milano nord
|
domani mattina dopo il caffè e purtroppo l'inmancabile sigaretta ispezione alle piante. oggi ho già visto afidi , le piante hanno vegetazione nuova e questi vanno a nozze. se ti va ed hai tempo tra qualche giorno fai sapere come vanno le magnolie. buona notte.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
23/04/2018, 0:46 |
|
|
|
|
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
Piccolo aggiornamento: i germogli si stanno tutti allungando, tranne per la corona più bassa della pianta che sembrava stare meglio, nella quale proprio i germogli della fila più bassa stanno diventando scuri/secchi sull'apice. Tutti gli altri sono verdi e stanno crescendo...
|
28/04/2018, 17:38 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
quando trapianti qualche stress c'è sempre. importante che i germogli stiano vegetando, a breve usciranno le nuobe foglie. per quelli in basso se vedi del secco pota che poi in seguito ributta,la magnolia sente molto la potatura.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
28/04/2018, 18:01 |
|
|
AuroraM
|
mhanrubalamotho ha scritto: quando trapianti qualche stress c'è sempre. importante che i germogli stiano vegetando, a breve usciranno le nuobe foglie. per quelli in basso se vedi del secco pota che poi in seguito ributta,la magnolia sente molto la potatura. La sente molto nel senso che reagisce producendo nuove foglie? Grazie...
|
28/04/2018, 18:16 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
esatto, ci sono piante che se le poti soffrono,le magnolie al contrario poi esplodono con nuova vegetazione. per questo ti avevo chiesto se avessero potato dopo il tapianto. pare che proceda bene. tieni annaffiato quando necessita senza eagerare ma nemmeno provocare stress idrico. ciao.
|
28/04/2018, 18:54 |
|
|
AuroraM
|
mhanrubalamotho ha scritto: esatto, ci sono piante che se le poti soffrono,le magnolie al contrario poi esplodono con nuova vegetazione. per questo ti avevo chiesto se avessero potato dopo il tapianto. pare che proceda bene. tieni annaffiato quando necessita senza eagerare ma nemmeno provocare stress idrico. ciao. Ti ringrazio veramente di cuore.. Ora mi armo di scaletta e vado a potare dove vedo secco! Grazie ancora!!
|
30/04/2018, 10:29 |
|
|
AuroraM
|
mhanrubalamotho ha scritto: esatto, ci sono piante che se le poti soffrono,le magnolie al contrario poi esplodono con nuova vegetazione. per questo ti avevo chiesto se avessero potato dopo il tapianto. pare che proceda bene. tieni annaffiato quando necessita senza eagerare ma nemmeno provocare stress idrico. ciao. Ciao, Motho... e ciao a tutti! Torno su questo post perché anche qui avevo usufruito del vostro prezioso consiglio. Allora, come Motho aveva previsto le mie Magnolie non erano morte, hanno continuato a produrre nuovi germogli, anche se le foglie sono ancora molto rade, e ad agosto mi hanno regalato perfino un fiore ciascuna... Purtroppo ieri, innaffiandole, mi sono accorta di una cosa che non avevo visto: due spaccature profonde nella corteccia di una delle due piante. Posto le foto... Stranamente sono nella pianta meno esposta al vento, quella più a ridosso del bosco, e in buona sostanza quella che ha perso meno foglie. Pensate sia una cosa grave?
Allegati:
Magnolia 1.jpg [ 93.23 KiB | Osservato 361 volte ]
Magnolia 2.jpg [ 85.88 KiB | Osservato 361 volte ]
|
14/09/2018, 18:46 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
lo hanno fatto anche le mie , quelle a foglia caduca non la sempreverde la grandiflora. poi i rami sono cresciuti ed hanno richiuso la spaccatura. passa magari del rame per evitare patogeni, al limite poi puoi usare del mastice per chiudere. facile che sia stato il gelo oppure ha patito anche del secco, poi la pianta quando vegeta ingrossa e spacca. controlla che non ci siano insetti dentro la spaccatura.
|
14/09/2018, 20:22 |
|
|
AuroraM
|
mhanrubalamotho ha scritto: lo hanno fatto anche le mie , quelle a foglia caduca non la sempreverde la grandiflora. poi i rami sono cresciuti ed hanno richiuso la spaccatura. passa magari del rame per evitare patogeni, al limite poi puoi usare del mastice per chiudere. facile che sia stato il gelo oppure ha patito anche del secco, poi la pianta quando vegeta ingrossa e spacca. controlla che non ci siano insetti dentro la spaccatura. Queste invece sono delle grandiflora... ma hai di sicuro ragione, come per gli ulivi... sarà stata la gelata tardiva a spaccare il tronco. L'agronomo che è venuto giorni fa per gli ulivi mi ha invece sconsigliato in generale l'uso del mastice se non quando si tratta di potature piuttosto importanti in periodi non adatti. Lui dice che mettere il mastice su degli spacchi potenzialmente attaccati da funghi o insetti significa consentire loro di proliferare al caldo. Io so che in passato con il mastice ci ho salvato diverse piantine... Domani passo il rame (va bene la normale poltiglia bordolese, vero?) e controllo che non ci siano insetti. Grazie, Motho... sei sempre molto gentile!
|
14/09/2018, 20:35 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
si la poltiglia va bene. alcuni sono favorevoli altri no, come sempre ci sono pareri diversi. auguri per gli ulivi, le magnolie e tutto il resto.
|
15/09/2018, 0:52 |
|
|