Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:42

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Macchie su pagina superiore foglie rosa 
Autore Messaggio

Buongiorno. :)
In una fioriera cm 60 x 40 ho una rosa Dupuy Jamain. E’ stata piantata questa primavera e a maggio ha fatto bei fiori. Da alcuni giorni ho notato macchie nere sulla pagina superiore delle foglie. :(
Immagine
Immagine
Ho pensato alla peronospora, ma la pagina inferiore appare normale. Cosa può essere? :?:
A risentirci :)

13/07/2011, 11:10
Profilo

Formazione: Scuola ebraica
Da quello che scrivi credo si tratti di ticchiolatura. Con un prodotto a base di mancozeb o simili dovresti risolvere

13/07/2011, 16:40
Profilo

Formazione: Perito Agrario
guarda ti sei risposto da solo alla domanda... sembra strano :lol:
è la MACCHIA NERA DELLA ROSA o TICCHIOLATURA DELLA ROSA (Diplocarpon rosae - Marssonina rosae)
a livello ornamentale vengono somministrati triazoli e rameici

13/07/2011, 19:14
Profilo

Grazie ferenzim e lamborghini550dt. :)
Anche se possiedo mancozeb e prodotti rameici vari, ho pensato di usare del Tebuconazolo (Azotorganico - Triazolo). Il suo vantaggio è che è sistemico. :idea:
A risentirci :)

15/07/2011, 10:22
Profilo

Mi sono ricordato di non aver riferito un fatto. :!:
C’era nella fioriera qualche erbaccia perenne e ho deciso di usare il diserbante Glifosate. Sebbene sulle foglie della rosa non sia arrivato il prodotto, essendo le erbacce rade, il prodotto e caduto sul terreno e con l’annaffiatura è arrivato alle radici. :( Si dice che il Glifosate non venga assorbito a livello radicale ma, forse a elevata concentrazione, una parte risale fino alle foglie. Che ne pensate? :?:
Comunque farò lo stesso il trattamento con Tebuconazolo.
Ciao a tutti :)

15/07/2011, 10:46
Profilo

Formazione: Perito Agrario
botzoo ha scritto:
Mi sono ricordato di non aver riferito un fatto. :!:
C’era nella fioriera qualche erbaccia perenne e ho deciso di usare il diserbante Glifosate. Sebbene sulle foglie della rosa non sia arrivato il prodotto, essendo le erbacce rade, il prodotto e caduto sul terreno e con l’annaffiatura è arrivato alle radici. :( Si dice che il Glifosate non venga assorbito a livello radicale ma, forse a elevata concentrazione, una parte risale fino alle foglie. Che ne pensate? :?:
Comunque farò lo stesso il trattamento con Tebuconazolo.
Ciao a tutti :)

hai usato il glifosate in una fioriera 60x40??? :lol:
per me puoi dire addio alla rosa e a tutto il resto...

15/07/2011, 20:37
Profilo

Formazione: laurea
Ah, temo che Lamborghini abbia ragione...ma in una fioriera tanto piccola, per eradicare le erbacce, basta innaffiare bene e strapparle via a mano. Due minuti, risolto il problema. Se hai dato poco diserbante, forse c'è qualche speranza...
In bocca al lupo! ;)

15/07/2011, 22:07
Profilo

Buongiorno a tutti. :)
Ho dovuto usare il diserbante perché, anche se tiravo le erbacce, continuavano a ricrescere in quanto rimaneva sotto terra parte del rizoma. Ho quindi approfittato di un trattamento al giardino e ne ho spruzzato un po’ nella fioriera. Le erbacce ora sono seccate mentre la rosa non è né peggiorata né migliorata. Se il suo malessere è dovuto all’uso di diserbante, l’assunzione è stata limitata in quanto è arrivato in piccole quantità per via radicale. Eppure sono sicuro di aver letto che il Glifosate non è pericoloso per via radicale, forse intendevano “meno pericoloso”. :?: In ogni caso non rischierò più e la prossima volta scaverò! ;)
A risentirci. :)

18/07/2011, 10:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]