|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Balthasar
|
buongiorno a tutti. Ho (avevo...) una lonicera sul balcone. Guardate dalle foto che succede: le foglie ingialliscono al picciolo e si macchiano di un cerchio giallo/brunasto al centro, e cadono tutte prima ancora di essere gialle. Adesso è spelacchiata e davvero brutta. Di che malattia si tratta? come trattarla? E' opportuno potarla (adesso), se sì in che termini? Grazie a tutti gli esperti. Ernesto.
|
30/05/2011, 7:08 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Potrebbe essere una malattia fungina ma non saprei cosa fare. Anch'io ne ho tre in terrazzo e un po' di foglie le perdono in estate. Quanti anni ha? Il vaso che dimensioni ha? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/05/2011, 7:15 |
|
|
Balthasar
|
ciao. ho comprato la pianta l'anno scorso in un vivaio, e direi abbia intorno ai 3 anni a giudicare dal legno. il vaso è in mezz'ombra, la chioma al sole, che riceve da mezzogiorno alle 20.00 quando tramonta; le dimensioni del vaso sono quadrato 30x30 altezza 40 cm. l'anno scorso era bellissima, quest'anno ha iniziato in primavera a seccare le foglie ed a reagire così. l'ho trattata con fungicida, ma saran tre giorni fa, per cui è presto per qualche esito.
|
30/05/2011, 7:44 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|