Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 5:22

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
limoni mai cresciuti 
Autore Messaggio

Cita:
mescolando al terreno luppini macinati

ho sentito spesso parlare di questa pratica che però non ho mai adottato; ma i lupini li hai macinati da asciutti come si comprano, oppure li hai cotti e poi macinati?

31/10/2012, 15:48
Profilo

Formazione: Laurea lettere
Ciao Max, a me li ha consigliati il mio vivaista di fiducia e ne ho comprato una confezione da un chilo. Son secchi e tritati, non occorre cuocerli o altro.

31/10/2012, 16:14
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Per esperienza personale, non credo sia indispensabile innaffiare il limoni con acqua non calcarea.
Va be’ che i miei limoni sono in piena terra, e non in vaso, (la differenza non è di poco conto) però ho amici e parenti che coltivano i limoni in vaso e li innaffiano con acqua dell’acquedotto, che non è certo priva di calcio.
Questo è un limone in piena terra di circa 10 anni:
Lo innaffio con acqua di pozzo (calcarea), il terreno è su roccia calcarea (arenaria di matrice calcarea con sabbia di silicio), i luppini non sa neanche cosa siano :o :D
Immagine"
Nella foto, i Limoni sono ancora verdi La foto è del Giugno scorso, ma già da 2 mesi hanno cominciato a colorarsi e, mano mano, li raccolgo
Saluti
Pedru

31/10/2012, 18:10
Profilo

Formazione: Laurea
Pedru, che bel limone! vuoi mettere la Sardegna!
Comunque hai ragione. Ho diversi agrumi in vaso, ogni anno rinnovo in parte la terra, aggiungo del concime per agrumi a lenta cessione e bagno con l'acqua dell'acquedotto milanese, calcare mica poco! Bene, non saranno gli agrumi di Pedru ma, vi garantisco che stanno benissimo e producono.
Un saluto

31/10/2012, 18:56
Profilo

AlessandraV
Cita:
a me li ha consigliati il mio vivaista di fiducia e ne ho comprato una confezione da un chilo. Son secchi e tritati, non occorre cuocerli o altro.

Ciao Alessandra, ora comprendo.... non sapevo si trovassero già pronti macinati e mi chiedevo come facesse qualcuno a triturali dato che da secchi sono molto duri e per come conosco non tutti si stanno tanto ad impazzire per le prorpie piante....

pedru
Cita:
i luppini non sa neanche cosa siano

Pedru, complimenti, un limone bellissimo; certo, in piena terra i lupini non servono, ma per chi coltiva in vaso è un'altra cosa.... comunque qui da noi conosco personalmente contadini che danno ai limoni in terra l'acqua usata per addolcire i lupini dopo averli cotti

Cita:
non credo sia indispensabile innaffiare il limoni con acqua non calcarea.

io ho dato l'acqua del sindaco che qui da me è molto dura e poi quella osmotica, ed i risultati mi sembrano davvero molto differenti. Certo che ripetere la prova con l'acqua del sindaco porterebbe a valutazioni migliori, ma per ora non intendo riprovare

Ancora, come è stato già detto, per il periodo estivo e coltivazione in vaso suggerisco di bagnare molto; a mie spese, purtroppo, ho sperimentato che la teoria di fare il contarario non va. L'anno scorso, per bagnare poco, sono arrivato a questi periodi con un limone ed una mano di budda entrambi senza più neanche una foglia; entrambi ricordavano l'albero senza foglie che, vicino ad un pesce morto, si trovano nella immagine che viene apposta sui contenitori di sostanze particolarmente nocive.
Quest'anno ho bagnato molto fortemente ed i risultati sono veramente entusiasmanti;
ora aspetto la primavera per la fioritura che quest'anno mi sono perso, appunto per aver bagnato poco l'estate precedente

01/11/2012, 5:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2