|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Falco98
Formazione: Studente
|
Ciao a tutti L'altro ieri mentre facevo una passeggiata ho notato per la prima volta un alberello di lillà viola, non mi ero mai interessato a questa pianta, ma devo ammettere che è veramente bella. Così ho deciso di provare a piantarla, ho strappato un germoglio (derivante dalle radici della pianta madre) da sotto l' alberello, e aveva le radici, l' ho portato a casa e l' ho tenuto in un vasetto pieno d' acqua per una giornata, è rimasto bello fresco. Ieri l' ho piantato in un vaso di torba e terra del giardino e l' ho annaffiato abbondantemente. Sta mattina tutto bene, anzi si era anche rivolto verso il sole e si era "raddrizzato" . Poi torno da scuola e lo trovo afflosciato Sapete dirmi come mai ? Si riprenderà? Allegato:
018.jpg [ 170.96 KiB | Osservato 595 volte ]
Grazie in anticipo
_________________ Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
|
11/04/2014, 22:27 |
|
|
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Ciao ... tutte le piante soffrono quando le trapianti ... è come se prendessero te e all'improvviso di trasferissero in un'altra città ora bisogna sperare che le pianta ce la faccia e attecchisca!
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
11/04/2014, 22:42 |
|
|
Falco98
|
Cosa posso fare per aumentare le possibilità che si riprenda ?
_________________ Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
|
12/04/2014, 19:32 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Secondo me non è il modo giusto. Bisogna avere un po' di buona volontà e informarsi sulle esigenze della pianta. Alcune vogliono una talea semilegnosa, altre verde, oppure il periodo: alcune vanno bene dopo la fioritura oppure in autunno , altre vanno bene sempre. Non conosco le esigenze del lilla' ma avrei preso un rametto legnoso ma giovane ( non ora) e avrei tagliato tutte le foglie lasciandone giusto un paio, l'avrei messo in un punto luminoso ma mai al sole e al vento perché si seccano facilmente. Secondo me il tuo rametto ha zero possibilità, mi studierei l 'argomento su internet e ci riproverei. Il lilla' ha un profumo delizioso. Ciao!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
12/04/2014, 23:01 |
|
|
Falco98
|
Si hai perfettamente ragione milli, mi sarei dovuto informare prima di prendere la piantina Ho letto che il lillà si moltiplica per talea semilegnosa con tallone, da prelevarsi in estate, e si pianta in un miscuglio di torba e sabbia, anche se l'attecchimento l è difficile (fonte: Giardinaggio.it ) Comunque sembra che si stia riprendendo, spero che un giorno riuscirò anche io a sentire, quel profumo meraviglioso da questa piantina Allegato:
006.jpg [ 247.66 KiB | Osservato 564 volte ]
Grazie mille ad entrambe Ciao!
|
13/04/2014, 10:56 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Speriamo di sì ! ciao
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
13/04/2014, 12:22 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Comunque sia l'estate è vicina per riprovare. Se invece la tua talea verde e tenera attecchisce scrivi a quelli di giardinaggio.it e gli dici di aggiornarsi!!!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
14/04/2014, 18:57 |
|
|
Falco98
|
Ciao Non penso attecchirà ormai è floscio da qualche giorno, peccato... Certo che riproverò appena inizia l'estate ... solo una cosa milli, che significa talea semilegnosa con tallone? Grazie in anticipo e ciao!
|
15/04/2014, 15:16 |
|
|
Renatod
|
Ci sono possibilità di ottenerlo da seme? E inoltre, come va potato? Perché ne ho uno, con diversi fusti, esposizione al sole ma quest'anno mi ha fatto un solo fiore (l'anno scorso qualcuno). E' una pianta che avrà un 5 anni, alta circa un metro. 350 m slm prov. Firenze. Graie!
_________________ Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello
|
09/05/2014, 12:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|