Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:42

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
letame ai piedi delle piante: anche ora? 
Autore Messaggio

vorrei chiedervi se è utile mescolare del letame con la terra intorno alle piante del giardino.
Mi smbra di notare che per quelle piante alle quali ho fatto questo trattaemnto ad inizio primavera vi sia stato un rinvigorirsi delle piante (o forse doveva essere cosi, a prescindere).
Non so però se ora sia ancora il momento di fare questo trattamento e poi vi chiedo se questa operazione è valida per tutte le piante (rose , alberi da frutto, arbusti vari).

Grazie

anna

06/05/2013, 14:16
Profilo

Formazione: lauree
Ciao Anna, se ti trovassi in zona per qualche giorno ancora soggetta a piogge, faresti bene a spargere il letame perchè la pioggia lo dilaverebbe a beneficio della terra .
il letame però deve sempre essere "spento" ossia mai fresco e soprattutto mai essere posto a contatto diretto con il tronco della pianta perchè in entrambi i casi potresti "bruciare" la pianta stessa. Quando lo raccoglierai secco fai in modo di spargerlo intorno alla pozzetta d'impianto, cioè quell'area creata intorno al tronco atta a contenere la giusta dose d'acqua d'innaffiature; l'acqua stessa, di pioggia o annaffiatura, dilaverà poi poco per volta le sostenza concimanti e la pianta te ne sarà grata. :D
In estate questo trattamento è vivamente sconsigliato.

06/05/2013, 14:29
Profilo WWW

GRazie Gal, in effetti hai evidenziato due aspetti fondamenteali che ho trascurato di chiarire: qui Lecce) dopo due mesi di pioggia ininterrotta (febbraio marzo) il Cielo ha sospeso quasi del tutto l'erogazione...
in aggiunta fa abbastanza caldo (20-25 gradi anche con massime più alte).
Cosi... semmai il letame (ovviamente non fresco ma quello acquistato in sacchi, quindi maturo, spero) lo disporrei intorno alle piante e poi zappetterei intorno e innaffierei.
Mi chiedevo se è ancora il caso, date le temperature e la siccità del momento.. o se è meglio rinviare (e a quando?)

grazie

anna

06/05/2013, 14:49
Profilo

Formazione: lauree
marinella ha scritto:
GRazie Gal, in effetti hai evidenziato due aspetti fondamenteali che ho trascurato di chiarire: qui Lecce) dopo due mesi di pioggia ininterrotta (febbraio marzo) il Cielo ha sospeso quasi del tutto l'erogazione...
in aggiunta fa abbastanza caldo (20-25 gradi anche con massime più alte).
Cosi... semmai il letame (ovviamente non fresco ma quello acquistato in sacchi, quindi maturo, spero) lo disporrei intorno alle piante e poi zappetterei intorno e innaffierei.
Mi chiedevo se è ancora il caso, date le temperature e la siccità del momento.. o se è meglio rinviare (e a quando?)

grazie

anna

Ah bè... se è comperato ... è certamente meno forte del concime raccattato nel pollaio o in stalla. Quindi spargi seppure con moderazione, zappetta e se occorre innaffia ma stante al meteo in questi giorni anche da voi dovrebbe piovere a secchiate. Buon lavoro.
p.s. Comunque la concimazione è sempre meglio effettuarla in autunno a mio avviso, ma potrei essere contraddetta dagli esperti.

07/05/2013, 9:53
Profilo WWW

Le famose secchiate non arrivano e dubito vivamente che arriveranno, quindi seguo il tuo consiglio, rinvio all'autunno.....

08/05/2013, 12:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]