Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 16:33

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Le rose: ibridi di tea 
Autore Messaggio

Ciao Domenico, grazie per i tuoi interventi, li ho trovati molto interessanti.

Sarebbe bello trovarci qui per scambiarci pareri e consigli ancora in futuro.

Ovviamente ho poi provveduto a rinvasare la Victor Hugo, le foto precedenti si riferivano alla pianta appena comprata.

Devo dire che anche a me ha stupito come avesse potuto vegetare tanto in quel vaso estremamente piccolo.

Tuttavia ho scelto un vaso che è cmq più piccolo rispetto alle misure da te indicate; a parte i miei problemi di spazio in balcone, ho ritenuto che per il momento un vaso del genere sarebbe stato sproporzionato per le dimensioni attuali della zolla originaria. Chiaramente ne prenderò uno più grande il prossimo anno.

Riguardo al terriccio ho utilizzato un composto torboso misto ad argilla che dovrebbe andar bene, mentre per la concimazione per il momento utilizzo .....

Considera che sono ancora alle prime armi e mi devo fare "le ossa"!

Guarda le nuove foto, spero che ti piacciano.

A prestissimo, ciao!

http://i289.photobucket.com/albums/ll23 ... CF6194.jpg" target="_blank" target="_blank
http://i289.photobucket.com/albums/ll23 ... CF6192.jpg" target="_blank" target="_blank
http://i289.photobucket.com/albums/ll23 ... CF6197.jpg" target="_blank" target="_blank

30/05/2009, 0:01
Profilo

eccola :) e' proprio quella che volevo!! Vabbe'... sara' forse per il prossimo anno. Complimenti!

Io ho la Pierre de Ronsard

Immagine

Immagine

Immagine

la Elle

Immagine

Immagine

La White Meilland

Immagine

e la Pat Austin di David Austin

Immagine

Kloud ha scritto:

Tuttavia ho scelto un vaso che è cmq più piccolo rispetto alle misure da te indicate; a parte i miei problemi di spazio in balcone, ho ritenuto che per il momento un vaso del genere sarebbe stato sproporzionato per le dimensioni attuali della zolla originaria. Chiaramente ne prenderò uno più grande il prossimo anno.

Riguardo al terriccio ho utilizzato un composto torboso misto ad argilla che dovrebbe andar bene, mentre per la concimazione per il momento utilizzo il Bayfolan universale della Bayer.

Considera che sono ancora alle prime armi e mi devo fare "le ossa"!

figurati, anch'io sono alle prime armi...

...per il momento ti dico quello che so.

Anch'io pensavo si facesse il tuo ragionamento sulla grandezza del vaso, ma nei forum degli appassionati di queste rose, ma anche nel sito di Meilland, ho capito che per le rose il discorso e' diverso perche' le radici delle rose hanno bisogno di fresco e ariosita' del terreno e per questo si spingono in basso.

Anche per questo un terreno altamente torboso come quelli che vengono venduti come terricci universali non e' indicato perche', come potrai notare in seguito, e' molto secco. Quando il nutrimento fornito dalla torba scomaprira' e nei giorni in cui per qualche motivo non avrai innaffiato, vedrai la terra dentro il vaso restringersi in una zolla secca e dura che comprimera' le radici creandole soffocamento. Per di piu' le radici della rosa non devono stare inzuppate di acqua per pericoli di malattie fungine e infracidimento.

Per questo e' necessaria la terra del campo che solitamente e' piu' "grassa", magari ricca di argilla (dalle mie parti lo e' molto, penso anche dalle tue). L'argilla, poi, garantira' freschezza e al tempo stesso maggiore ritenzione di umidita' (nella giusta quantita') utile alle radici.

Appena posso ti metto il link del disegno (e del post) che ho trovato illuminante su queste questioni.

Fammi sapere come va il Bayfolan. Dai numeri che ho visto sul sito di Bayer (circa la sua composizione NPK 14-9-14 + 2 MgO + B + Zn) mi sembra ottimo. Io uso One di Valagro, ma un vivaista, ultimamente, mi ha messo una pulce nell'orecchio... non so se lo fanno apposta questi disgraziati... mi ha detto che e' troppo stimolante per la pianta e quindi nocivo. Bha! Per ora i risultati sono soddisfacenti.

30/05/2009, 17:00
Profilo

Complimenti davvero per le tue rose!

Io è da circa un anno che ho cominciato a "coltivare" (mai termine fu più appropriato) l'hobby del giardianaggio.

Ho cominciato con un bel limone in vaso che mi da tante soddisfazioni; quest'anno mi sono cimentato nell'orto fai da te, sempre in vaso s'intende, e sto tirando su pomodorini, peperoni, peperoncino, melanzane...

Poi mi sono comprato la Victor Hugo perchè volevo una rosa e dalla descrizione sul cartellino mi è sembrata molto bella e non mi sono sbagliato.

Penso che comincerò a procurarmi altre rose... Nel frattempo faccio pratica!

Ciao e alla prossima!

31/05/2009, 23:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2